Verratti salva l’Italia in extremis: pari con l’ Olanda

Un gol del giovane Verratti, realizzato in extremis, consente all’ Italia di pareggiare con l’Olanda, ma tanta è stata la sofferenza. Spesso in balia degli “orange,” la squadra di Prandelli è apparsa incapace di offrire un gioco decente. Sotto tono le prestazioni del tandem d’attacco Balotelli – El Sharaarawy. Decisivo in molte occasioni, invece, si è dimostrato Buffon, autore di splendidi interventi che hanno consentito agli azzurri di evitare una sconfitta che, sicuramente, avrebbe ancor di più alimentato polemiche a non finire.
Partenza sprint degli olandesi che mettono a dura prova subito Buffon. Al  17′ il portiere juventino respinge di piede un grande tiro di Maher. Otto minuti dopo ancora lo stesso giocatore prova a sbloccare il risultato, ma sulla sua sua strada c’è ancora il portierone italiano che dice no con il contributo di Abate, che spazza via. La supremazia olandese però si concretizza al 33′. A realizzare è Lens che, in un’area affollata, controlla il pallone e a volo di destro batte l’incolpevole Buffon. La reazione italiana non produce nulla di concreto. Balotelli prova ad impensierire Krul, ma il suo tiro è impreciso.

Nella ripresa, le due squadre presentano alcune sostituzioni. Prandelli ridisegna il modulo della sua squadra e dal 4 – 3 – 3 iniziale passa al collaudato schieramento con il 4 – 3 – 1 – 2, ma sono sempre gli olandesi  che dominano. Buffon in tre minuti è costretto a respingere prima un tiro di Lens ( 70′) e poi un’altro di Robben, subentrato a Van Persie ad inizio del secondo tempo. Gli azzurri reagiscono e sprecano con Osvaldo prima e Gilardino poi due favorevoli occasioni per  il pareggio, che arriva al 91′ grazie a Verratti che supera  Krul da pochi passi.

Olanda – Italia   1 – 1
Marcatori: 33′ Lens ( O), 91′ Verratti ( I)
Olanda: Krul, Janmaat, ( 85′ Van Rhijn ), De Vrij, Martins Indi, Blind, Clasie ( 46′ De Guzman), Strootman, Maher, Ola John ( 60′ Knyt), Van Persie ( 46′ Robben ) Lens. All: Van Gaal
Italia: Buffon, Abate, Barzagli ( 74′ Ranocchia ), Astori, Santon, De Rossi, ( 61′ Verratti ), Pirlo ( 46′ Florenzi), Montolivo, Candreva ( 46′ Diamanti), El Sharaarawy ( 71′ Gilardino), Balotelli, ( 61′ Osvaldo). All: Prandelli
Arbitro: Cakir ( Turchia)
Note: spettatori 45mila

a cura della redazione sportiva
7  febbraio 2013

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook