Icardi fa 50 e l’Inter vince contro il Frosinone

Dopo il capitombolo interno della settimana scorsa contro il Toro, l’Inter torna a vincere in trasferta contro il Frosinone e non abbandona la speranza di qualificazione in Champions.
Contro il disperato Frosinone, che ha bisogno di far punti per non tornare in B, Mancini non perde ancora il vizio e, contro i ciociari, stravolge di nuovo la squadra. A centrocampo tornano Felipe Melo con Biabiany esterno. Fuori Kondgobia e Medel. In attacco torna Jovetic. Il Frosinone, invece, spera che Ciofani, bomber di razza, continui a realizzare gol utili per la salvezza.
Al Matusa, nonostante l’orario insolito del sabato, c’è il tutto esaurito. Grande coreografie nelle due curve con bandieroni bianche e rosse crociate sventolate dai tifosi nerazzurri.
Avvio deciso dell’Inter. Gli affondi partono dagli esterni con Biabiany e Perisic che cercono di aggirare la difesa avversaria. Il Frosinone però è caricato a mille dal suo pubblico e dopo uno scampato pericolo per un fallo di mani commesso proprio sulla linea dell’area di rigore da Frara, prova ad impensierire Handanovic proprio con un destro di Frara, ma il tiro del difensore ciociaro è impreciso e finisce fuori. Al 39′ Inter vicino al gol con Perisic, che tira fuori.
Icardi fa 50. Il Frosinone si dispera… Nella ripresa, al 50′ Murillo prova a sorprendere di testa Leali. Poi si sveglia il Frosinone con Ciofani che manda di poco fuori. I padroni di casa giocano con accanimento. Al 64′ Paganini di testa colpisce il palo. L’Inter prova ad affondare con alcuni tentativi di Melo, D’Ambrosio e Jovetic. Al 74′ arriva il gol decisivo che sblocca la gara: cross da sinistra di Perisic, testa di Icardi e palla nel sacco. Per Maurito, è la rete numero14 in campionato e il 50esimo in 100 partite con la maglia dell’Inter. Cinque minuti dopo l’Inter con Jovetic va vicino al raddoppio con un destro che sfiora l’incrocio dei pali. Nei minuti successivi, i padroni di casa sonso costretti a giocare in dieci per un altro cartellino giallo che fa scattare il rosso a Blanchard. Il Frosinone però non si scoraggia e centra il palo esterno con Ciofani. Nel finale è poi l’Inter a cercare il gol, ma i tentativi di Perisic prima e Biabiany dopo sono innocui.
[su] Icardi – Maurito quando viene servito a dovere, spesso non perdona. Il suo colpo di testa, su cross calibrato di Perisic, in occasione del gol, dimostra la sua forza e tempestività sotto rete.
[giu] Juan Jesus Spesso è in difficoltà con Ciofani. In alcune occasioni fa venire i brividi ai supporter nerazzurri, soprattutto quando non chiude bene su Paganini che centra il palo.
Frosinone – Inter 0 – 1
Marcatori: 74′ Icardi (I)
Frosinone: ( 4 – 3 – 3) Leali, Rosi, Ajeti, Blanchard, Pavlovic, Gucher,( 80′ Longo) Gori,( 71’Chibsah) Frara, Paganini, Ciofani, Kragl ( 76’Carlini). All: Stellone
Inter:( 4 – 4- 2) Handanovic, D’Ambrosio, Murillo, Juan Jesus,Telles,( 86′ Santon) Biabiany, Felipe Melo,( 85′ Medel) Brozovic, Perisic, Jovetic,( 90′ Palacio) Icardi. All: Mancini
Arbitro: Tagliavento di Terni
Note: Stadio gremito. Spettatori 9000. Presenti in curva ospite 2000 tifosi dell’Inter. Ammoniti: Gucher (F), Frara (F), D’ Ambrosio (I), Kragl (F), Ayeti (F), Pavlovic (F), Blanchard (F), F. Melo (I). Espulso Blanchard all’81esimo.