Doppietta Klose, 2-0 Lazio contro l’Atalanta
La Lazio torna a vincere in campionato una partita difficile e brutta. Testa e gambe alla sfida di ritorno contro lo Sparta Praga e in campo una squadra totalmente inedita e priva delle colonne portanti. Il primo tempo è impalpabile e l’Atalanta sciupa tre buone occasioni per portarsi in vantaggio. Nelle ripresa Pioli manda in campo Keita, Biglia e Parolo e la Lazio trova il vantaggio con il primo gol di Klose che, nel finale, sigla la prima doppietta della stagione. Fortuna e cinismo.
Solo Atalanta. La Lazio scende in campo con una squadra totalmente inedita e fatica a trovare le giuste geometri e la giusta grinta per aggredire gli spazi e creare occasioni da rete. Il ritmo della prima frazione di gioco è lenta e confusionaria, non si intravedono, per lunghi tratti, trame di gioco interessanti. La Lazio conclude in porta solo una volta con Onazi che spara la sfera abbondantemente lontano dalla porta di Sportiello. L’Atalanta, invece, attende gli avversari in difesa e riparte con contropiedi velenosi e veloci, creandosi tre buone occasioni per portarsi in vantaggio: la prima con un assist invitante di Pinilla che mette D’Ambrosio solo davanti a Marchetti, conclusione di destro a scavalcare l’estremo difensore in uscita e palo pieno. La seconda con Gomez che, dal limite dell’area, carica il destro a giro diretto sotto la traversa, ci serve l’intervento di Marchetti per deviare in angolo. La terza con kurtic che si invola sulla fascia, mette al centro per Pinilla che viene murato da Mauricio al momento della conclusione sotto porta. Il primo tempo termina a reti bianche.
Miroslav Klose. Il riposo non sembra aver giovato alla Lazio che inizia la ripresa come l’aveva terminata: a ritmi bassi e soffrendo. La Dea si rende pericolosa per due volte con Paletta che in area stacca altrettante volte in direzione della porta. Pioli decide di inserire le colonne della squadra. Fuori un’impalpabile Kisnha per Keita e l’inerzia della partita cambia immediatamente con il giovane spagnolo che spacca in due l’Atalanta con la sua velocità. Sale in cattedra la Lazio e con lei Klose che interrompe la maledizione del gol in campionato: Keita per Mauri che si inserisce perfettamente tra le maglie della difesa bergamasca, uscita maldestra di Sportiello che atterra il numero sei laziale, la sfera termina sul destro del tedesco che di piatto insacca per il vantaggio laziale. L’Atalanta non molla e cerca immediatamente di reagire con Cigarini che conclude da buona posizione ma trova la deviazione di un difensore avversario. Girandola di sostituzioni da entrambe le parti e gara che termina definitivamente all’ultimo minuto di recupero. Da una potenziale occasione di pareggio degli ospiti parte l’azione del raddoppio laziale con Anderson che ruba palla e si invola in area, attende l’uscita dell’estremo difensore e serve al centro Klose che deve solo spingere dentro. Termina 2-0.
Meritano 2duerighe
[su] Keita. Il giovane spagnolo entra nella ripresa e cambia l’inerzia della gara. La Lazio si sveglia con le sue giocate veloci e si porta in vantaggio grazie ad una sua invenzione sul passaggio per Mauri.
[giu] Anderson. L’assist finale per Klose è ben poca roba rispetto alla prestazione che offre stasera. Nella prima frazione è il giocatore più talentuoso in campo ma la differenza con gli altri non si nota.
Tabellino
LAZIO-ATALANTA 2-0
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Patric, Mauricio, Hoedt, Braafheid; Cataldi (73′ Biglia), Onazi (81′ Parolo); Felipe Anderson, Mauri, Kishna (57′ Keita); Klose. All. S. Pioli
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello, Toloi, Paletta, Brivio; Kurtic, De Roon, Cigarini (72′ Gakpé); D’Alessandro, Pinilla (58′ Borriello), Gomez (72’Diamanti). All. E. Reja
Arbitro: Guida (sez. Torre Annunziata)
Marcatori: 67’, 94’ Klose (L)
Ammoniti: 24′ Cigarini (A), 65′ Cataldi (L), 68′ Sportiello (A), 81′ Patric (L), 88′ Toloi (A), 91′ Masiello (A)
Damiano Rossi (Frascati)
13 marzo 2016




