La Lazio vince e convince nel doppio scontro con i turchi del Galatasaray. Primo tempo debole e povero di emozioni, nel secondo, gli uomini di Pioli si portano sul doppio vantaggio con Parolo e Anderson ma subiscono la rete degli ospiti che riapre la gara e mette ansia. L’ingresso di Klose chiude la partita con la prima rete ufficiale del tedesco che fissa il risultato sul 3-1. Lazio agli ottavi di finale e stagione che sembra prendere un senso.
Squadre bloccate. Il primo tempo non offre nessuno spunto offensivo degno di nota. La partita è bloccata e le due squadre si affrontano in maniera flebile e tutto si concentra al possesso palla. Il Galatasaray non ha fretta a cercare la giocata pericolosa e limita il proprio gioco alle ripartenze e alle giocate sporadiche di Sneijder dalla distanza. La Lazio risponde con poca incisività: Parolo ci prova dalla distanza ma le giocate più pericolose arrivano da Milinkovic che, più volte di testa, impensierisce la porta turca. I ritmi sono bassi e le incursioni offensive sono poche e ben controllate dalle difese avversarie. Senza troppi colpi di scena, il primo tempo termina a reti bianche.
Lazio brillante. La ripresa è avvincente: gli ospiti partono forte e cercano di minare la difesa biancoceleste. La Lazio esce fuori con il passare del tempo e sfiora il vantaggio con una splendida giocata che porta Matri a calciare in porta, il destro tagliato termina sul palo. E’ il preludio del vantaggio dei padroni di casa che trovano la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo dove Parolo si inserisce e batte di testa la porta turca. Il Galatasaray accusa la rete e subisce il raddoppio della Lazio con una bella azione corale: imbucata di Candreva che serve Matri in area, il centravanti serve al centro Anderson che deve solo spingere la sfera in rete. Raddoppio e partita che sembra congelata, ma così non è perché la difesa di Pioli si addormenta e permette a Oztekin di ricevere in profondità e battere Marchetti in uscita. Partita riaperta e Lazio che riesce a chiudere definitivamente la gara con Klose che, subentrato a Matri, prima mette in seria difficoltà Muslera anticipandolo e calciando in porta , successivamente, depositando in rete un perfetto assist di Radu. La Lazio vince contro i turchi 3-1 e accede agli ottavi di finale.
Meritano 2duerighe
[su] Candreva. Entra dalla panchina e spacca la partita. Dal suo ingresso la Lazio trova il doppio vantaggio grazie alla sua profondità. Partecipa in maniera attiva a tutte e tre le azione da gol della Lazio.
[giu] Lulic. L’esterno della Lazio stasera non brilla. Prestazione mediocre e molta difficoltà nelle incursioni offensive e nel ripiegamento offensivo. Nella ripresa viene sostituito da candreva e la partita cambia.
Tabellino
LAZIO-GALATASARAY 3-1
LAZIO (4-3-3) Marchetti, Konko, Bisevac, Mauricio, Radu, Milinkovic, Biglia, Parolo, Felipe Anderson, Matri (70′ Klose), Lulic (57′ Candreva). All. S. Pioli
GALATASARAY (4-2-3-1) Muslera, Sarioglu (66′ Bulut),Denayer, Balta, Carole, Donk (85′ Kisa), Chedjou, Öztekin (76′ Adin),Inan, Sneijder, Podolski. All. M. Denizli
Marcatori: 59′ Parolo (L), 61′ Felipe Andreson (L), 62′ Öztekin (G), 72′ Klose (L)
Arbitro: Bezborodov (RUS)
Damiano Rossi (Frascati)
25 febbraio 2016