La Lazio espugna Firenze, viola battuti 1-3

Passo falso della Fiorentina, battuta all’Artemio Franchi per 1 a 3 dalla Lazio di Pioli. Sousa – senza Bernardeschi e con Ilicic in panchina – allestisce la formazione con il rodato 3-4-3 ma la Lazio ha il merito di interpretare meglio la gara e colpire con Keita, Milinkovic-Savic e Felipe Anderson, entrato in chiusura di gara. Per la Viola la rete del momentaneo 1-2 è di Roncaglia, complice una papera di Berisha. Biglia e compagni ritrovano il sorriso mentre per la compagine viola sfuma l’occasione di portarsi in testa alla classifica.
Lampo di Keita – L’avvio di partita è di marca Viola, la Lazio un po’ intimorita fatica a prendere le misure all’avversario ma col passare dei minuti è proprio la squadra di Pioli a rendersi pericolosa prima con Keita e poi con Milinkovic-Savic; al ’28 il serbo non sfrutta a dovere l’errore della difesa viola e al ’31 solo Astori gli nega la rete salvando sulla linea di porta. Al ’44 la Fiorentina prova a reagire con Vecino dai 30 metri ma il tiro è una telefonata a Berisha. Sul rovesciamento di fronte, Keita sfrutta la sua velocità per penetrare in area e battere Tatarusanu sul palo lontano. 0 – 1 al Franchi e tutti negli spogliatoi.
La Lazio vola – Nella ripresa la Fiorentina prova a ristabilire la parità ma sia Fernando Alonso che Mati Fernandez non inquadrano la porta. Sousa inserisce allora pepito Rossi, che si mette subito in mostra con un bel tiro dal limite respinto però da Berisha. Pioli a sua volta sostituisce uno stanco Djordjevic con Matri che, al minuto 80, si divora il raddoppio in contropiede calciando debolmente sul portiere viola. La Viola prova a rispondere ma è ancora la Lazio a trovare il raddoppio con Milinkovic-Savic, caparbio nel soffiare palla alla difesa avversaria e a insaccare per lo 0 – 2. La partita sembra ormai segnata ma la papera colossale di Berisha su tiro di Roncaglia riapre il match allo scadere. A spegnere definitivamente le speranze dei toscani ci pensa però Felipe Anderson, rapido nell’inserirsi in area e battere di piatto destro Tatarusanu, condannando la Viola alla sconfitta.
Meritano 2duerighe:
[su] Keita: Ottimo l’approccio alla gara, praticamente imprendibile palla al piede, aiuta i compagni e mette a segno il gol del vantaggio.
[giu] Berisha: Bravo su pepito Rossi, inguardabile sulla conclusione di Roncaglia. Un paio di uscite a vuoto completano una prestazione opaca.
TABELLINO:
FIORENTINA – LAZIO 1 – 3
Fiorentina (3-4-3): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Vecino, Badelj, Marcos Alonso; Borja Valero, Fernandez; Kalinic. A disp.: Sepe, Tomovic, Pasqual, Gilberto, Suarez, Baez, Bagadur, Verdù, Rebic, Ilicic, Babacar. All.: Paulo Sousa
Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Parolo, Biglia Milinkovic-Savic; Candreva, Djordjevic, Keita. A disp.: Guerrieri, Bisevac, Braafheid, Patric, Prce, Onazi, Cataldi, Mauri, Matri, Felipe Anderson, Klose. All.: Pioli
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: Keita, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson (L); Roncaglia (F)
Ammoniti: Rodriguez, Borja Valero, Pasqual (F); Mauricio, Parolo, Hoedt, Konko (L)