Fiorentina ko, la Roma è sola in vetta

Fiorentina ko, la Roma è sola in vetta

La Roma vince per 2 reti a 1 all’Artemio Franchi e conquista la vetta della classifica di A. Buona la prestazione di entrambe le formazioni; più Roma nel primo tempo, in gol con l’ex Salah e Gervinho, più Fiorentina nel secondo. Gli uomini di Sousa hanno avuto alcune buone occasioni per riaprire la partita ma il gol dell’ 1-2 – rete di Babacar – è arrivato a giochi ormai fatti. La Roma è stata cinica e attenta ed ha saputo contenere fino all’ultimo l’arrembaggio dei viola.

Sprint Roma – I giallorossi (oggi in maglia bianca) partono subito forte e al ‘6 passano in vantaggio con un bel gol dell’ex viola Salah; la Fiorentina prova a riorganizzarsi e va vicina al pareggio con Kalinic ma la formazione di Garcia fa buona guardia e amministra il vantaggio. La Viola è costretta ad alzarsi e la Roma ne approfitta per siglare il raddoppio sfruttando una ripartenza con Gervinho, ben innescato da Florenzi e abile nel battere Tatarusanu. La Fiorentina prova ad accorciare le distanze prima dell’intervallo con Vecino ma il risultato resta invariato.

La Roma contiene l’assalto viola – Nella ripresa i viola provano con più insistenza a trovare un gol per riaprire la gara ma è la Roma a sfiorare il tris con Pjanic, fermato solo da Bernardeschi sulla linea di porta. La Viola mantiene alto il baricentro e impegna più volte Szczesny – tiri di Bernardeschi, Ilicic e Kalinic – ma senza riuscire a segnare fino a pochi istanti dalla fine con Babacar. Da segnalare infine l’espulsione di Salah, che abbandona il campo tra i fischi del Franchi dopo aver protestato platealmente per un giallo rimediato con un fallo su Roncaglia. La Roma porta a casa un’importante vittoria e balza in testa alla classifica di A con 20 punti.

Meritano 2duerighe:

Gervinho: Rapido e sempre presente in tutte le fasi di gioco, la rete del raddoppio è la sintesi perfetta del suo miglior repertorio.

Roncaglia: Partita nervosa, soffre le incursioni avversarie e fatica a trovare il ritmo giusto.

TABELLINO:

FIORENTINA – ROMA 0 – 2

FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, Astori, Gonzalo; Blaszczykowski, Vecino, Badelj, Bernardeschi; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. A disp.: Sepe, Lezzerini, Pasqual, Tomovic, Fernandez, Suarez, Verdu, Rebic, Babacar, Rossi. All.: Paulo Sousa

ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Salah, Dzeko, Gervinho. A disp.: De Sanctis, Maicon, Torosidis, Castan, Vainqueur, Iago Falque, Iturbe, Emerson, Ucan, Gyomber, Ponce, Umar. All.: Rudi Garcia

Arbitro: Orsato (Schio)

Marcatori: Salah, Gervinho (R)

Ammoniti: Dzeko, Florenzi, De Rossi, Szczesny (R), Roncaglia, Bernardeschi (F)

Espulsi: Salah (R)

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook