Brutta sconfitta in Europa League per la Viola al Franchi, battuta per 1-2 dal Lech Poznan, arrivato a Firenze nella tarda serata di ieri tra mille problemi ma comunque capace di tornare in Polonia con i 3 punti. Gli uomini di Sousa hanno mancato di incisività nel primo tempo consentendo agli ospiti di prendere le misure e assestare l’1-2 decisivo nella ripresa con le riserve: Kownacki al ’64 e Gajos all’82. Accorcia le distanze Pepito Rossi nel finale ma non c’è più tempo per la Viola, che perde anche Rebic per un rosso diretto rimediato al ’91. Il cammino in Europa League si complica per i toscani, ultimi a quota 3 nel girone I.
La Viola non punge – Come da pronostico è la Fiorentina a dettare i ritmi alla partita ma la mole di gioco creata dai Viola non si concretizza in vere e proprie occasioni pericolose. Il Lech Poznan – ultimo nella Ekstraklasa – difende come può lo 0 – 0 ma col passare dei minuti prende confidenza con l’avversario e si butta in qualche ripartenza sugli esterni, specie con Thomalla. La partita però non si sblocca e al ’45 il risultato è ancora di parità. Più demeriti Viola che meriti dell’avversario.
1-2 del Lech Poznan – Nella ripresa la Fiorentina sembra più vivace e Babacar impegna seriamente Buric a una deviazione in angolo ma a sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio con Kownacki, bravo nell’inserirsi in area e a trafiggere Sepe per lo 0 – 1. La Viola prova a rispondere al ’75 con un bel tiro di Vecino ma è il Lech Poznan a trovare il raddoppio con Gajos, che da pochi passi anticipa tutti e insacca. La Fiorentina si getta in avanti alla ricerca del pari e al ’90 accorcia con pepito Rossi. La Viola però si sveglia tardi e nonostante un’altra ottima occasione per Babacar non riesce a portare a casa nemmeno un punto. Da segnalare infine l’espulsione di Rebic per un brutto fallo a metà campo.
Meritano 2duerighe:
Gajos: Entra a gara in corso – come Kownacki – e chiude la pratica Fiorentina con il gol dello 0 – 2.
Rebic: Prestazione decisamente negativa, come quella di Astori, ma a differenza dell’ex Roma si fa cacciare a fine partita a seguito di un fallo evitabile. Ingenuo.
FIORENTINA (4-3-3): Sepe; Tomovic, Roncaglia, Astori, Pasqual; Fernandes, Suarez, Verdù; Rebic, Babacar, Rossi. A disp.: Tatarusanu, Vecino, Blaszczykowski, Diakhatè, Kalinic, Bernardeschi, Ilicic. All.: Sousa
LECH POZNAN (4-2-3-1): Buric; Kedziora, Dudka, Kaminski, Kadar; Tralka, Tetteh; Formella, Holman, Lovrencsics; Thomalla. A disp.: Gostomski, Douglas, Ceesay, Kownacki, Hamalainen, Gajos. All.: Urban
Arbitro: Gediminas Mazeika (LT)
Marcatori: 64′ Kownacki, 82′ Gajos, 90′ Rossi
Espulsione: 91′ Rebic