Vicenza – Empoli: è pareggio. Sorrisi e pianti rinviati…

Nulla di fatto nella prima gara dello spareggio salvezza tra Vicenza ed Empoli. Decisivo ora sarà il match di ritorno che si disputerà venerdi 8 giugno al ” Castellani.”

Prima chance vicentina dopo sei minuti con Maccarone, ma il suo tiro potente sfiora il palo. I padroni di casa insistono e quattro minuti dopo ancora con Maccarone creano scompiglio sulla sinistra. Il suggerimento dell’attaccante empolese però non è sfruttato a dovere dai compagni.

Al 17′ Gavazzi prova a impensierire la difesa dell’Empoli, che chiude bene. Tre minuti dopo lo stesso giocatore spara un diagonale che sfiora il  secondo palo.  Al 29′ Moro da lunga distanza tira, ma bravo è Frisson a deviare in angolo. Sul versante opposto, risponde ancora Gavazzi che costringe Dossena ad un intervento con i pugni. Al 38′ grande occasione per Paolucci, che non riesce a mettere nel sacco da pochi passi. Nella ripresa, più intraprendente sono gli ospiti. Maccarone continua a pungere in avanti, anche se non riesce a trovare la stoccata decisiva. In due occasioni (  4′ e 10′) sfiora la porta vicentina. Al 63′ Signorelli, su suggerimento di Saponara, costringe Frison alla deviazione in angolo. Dieci minuti dopo, perfetto suggerimento di Tavano per Maccarone, pronta la bordata, ma è bravo il portiere vicentino Frison a respingere con il corpo. L’ultima occasione della partita la offre Abbruscato che, dopo due minuti dal suo ingresso in campo, al 90′ costringe Dossena all’ultima deviazione in angolo. Poi arriva il triplice fischio del direttore di gara. L’Empoli, ora per salvarsi, nella gara di ritorno, potrà optare per due soluzioni: vittoria e pareggio. Al Vicenza, invece, vista il suo peggiore piazzamento in classifica in campionato, non resterà che vincere.

Vicenza – Empoli 0 – 0 ( andata play – out )

Vicenza: ( 3- 4 – 1 – 2) Frison, Brighenti, Martinelli, Giani, Pisano, Gavazzi, Botta, Soligo, Pinardi, (86′ Paro)  Paolucci,  ( 88′ Abbruscato) Maiorino. ( 76′ Bariti) All: Cagni. A disposizione: Pinsoglio, Zanchi, Tonucci, Bianco,  

Empoli:( 4- 3- 1 – 2)  Dossena, Buscè, Ficagna, Stovini, Gorzegno, Signorelli, Moro, ( 76′ Guitto) Valdifiori, Saponara, ( 64′ Lazzari) Maccarone, Tavano, ( 83′ Mchedlidze) All: Aglietti. A disposizione: Pelagotti, Tonelli, Brugman,  Dumitru

Arbitro: Candussio di Cervignano

Note: stadio esaurito. Serata splendida. Ammoniti: Moro ( E), Valfiori ( E).

Gigi Rubino

4 giugno 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook