Samp coriacea doma il Sassuolo. Finale promozione vicinissima…

Convincente e meritata vittoria della Samp che con grande carattere vince la prima sfida play – off contro il Sassuolo. Per qualicarsi alla finale ai blucerchiati basterà ora non perdere nella gara di ritorno in programma sabato 2 giugno a Modena.

La prima vera occasione da gol è per il Sassuolo con Valeri che di testa sfiora il palo su un preciso traversone di Gazola. La Samp reagisce immediatamente. Eder su punizione manda a lato. Due minuti dopo l’arbitro decreta un calcio di rigore per un atterramento in area di Boakye ad opera di Da Costa. Il penalty battuto da Sansone è però respinto in angolo dal portiere Da Costa. La Samp non reagisce.

Un minuto dopo, Missiroli sblocca la gara per gli emiliani con un colpo di testa che si insacca anche per un malinteso tra il portiere doriano e Pozzi. Al 37′ sono i blucerchiati ad andare vicino al pari, ma Pomiri respinge il tiro di Eder, sulla respinta ci prova Obiang, ma Cofie devia in calcio d’angolo. Al 42′ la Samp sfiora il gol, ma prima Pozzi e poi Castaldello non riescono a centrare la porta. Passano quattro minuti e i padroni di casa pareggiano: errore difensivo di Piccioni, che anticipa il proprio portiere, la palla arriva ad Eder, che di testa insacca.

Nella ripresa, la Samp parte in quarta. Al 54′  Eder effettua un ottimo cross per Pozzi che con un preciso colpo di testa sorprende Pomini: Samp in vantaggio! Per l’attaccante è il sedicesimo gol in questo campionato.  Esplode il pubblico blucerchiato. I padroni di casa non si placano e sono sempre pericolosi in avanti. Una botta di Obiang da lunga distanza costringe Pomini a un grande intervento in tuffo. Il Sassuolo non riesce ad uscire dalla propria area. Al 61′ Juan Antonio  tira prontamente, ma a far da scudo alla porta ci pensa Marzoratti. La partita poi si conclude. La Samp con questa vittoria è a pochi passi dalla finale!

 

Sampdoria – Sassuolo  2 – 1   ( andata play – off) 

 

Reti: 34′ Missiroli, ( Sas) 46′ Eder ( Samp), 54′ Pozzi.

Sampdoria ( 4 – 3 – 1 -2) :  Da Costa, Rispoli, Gastaldello,Rossini, Costa, Munari, Obiang, Renan, Foggia( 53′ Juan Antonio), Pozzi, Eder ( 85′ Pellè) All: Iachini. A disposizione: Fiorillo, Volta, Castellini, Soriano, Semioli..

Sassuolo ( 3 – 5 – 2) : Pomini, Marzorati, Piccioni, Terranova, Gazzola, Valeri, Cofie, Missiroli, Longhi, G. Sansone, ( 89′ Noselli)  Boakye.( 55′ Troianiello) All: Pea. A disposizione: Bassi, Magnanelli, Berardi, Consolini, Bruno  

Arbitro: Ostinelli di Como

Note: Rispettato 1 minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Emilia Romagna.

Luigi Rubino

30 maggio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook