Tutto il calcio d’Europa

Tutto il calcio d’Europa

Tutto il calcio d'EuropaPremier League- Archiviato un turno europeo disastroso per il calcio inglese,con Liverpool e Tottnhenam fuori dall’Europa League e il duo Arsenal-Manchester city sconfitto in casa con parziali negativi che lasciano effimere ,se non nulle, speranze del passaggio degli ottavi di Champions, riprende l’ emozione del campionato d’Albione. Il Chelsea capolista sarà spettatore interessato del big match della 27°giornata tra Liverpool e Manchester city, con i Citizen costretti, nonostante il periodo non brillante dei Reds,al difficile compito di fare bottino pieno ad Anfield per continuare la rincorsa ai Blues. La squadra di Mourinho riposerà invece in vista della finale di coppa di lega che si disputerà il primo Marzo con il Totthenam, rinviato al 29 Aprile dunque il confronto con il Leicester previsto questa domenica. Altro match d’interesse è Arsenal-Everton con i Gunners costretti a guardarsi alle spalle dal ritorno del Manchester United,impegnato con il Sunderland,mentre i Toffees hanno ben impressionato liquidando lo Young Boys in Europa League.

Liga- E ‘sempre il Real Madrid a guidare la Primera Division spagnola. I Blanchos di Ancellotti dopo aver ipotecato il passaggio ai quarti di Champions con un secco due a zero in casa dello Schalke 04, ospitano al Bernabeu il Villareal, rivolgendo un sguardo ad un possibile passo falso del Barcellona, secondo a quattro punti dal Real. I Catalani hanno conquistato un importante successo europeo contro il Manchester City fuori casa ,ma nell’ultimo turno hanno subito una cocente sconfitta tra le mura amiche da parte del Malaga, permettendo l’allungo dei Galacticos. Staccati di tre lunghezze dai blaugrana i Colchoneros di Madrid, impegnati nel prossimo turno in uno scontro spinoso contro il Sevilla,il quale sarà protagonista del derby iberico d’Europa League negli ottavi contro il Villareal.

Bundesliga-Dopo un primo passo falso nel 2015 con il pesante tonfo a sorpresa contro il Wolfsburg, il Bayern Monaco ha ripreso la sua cavalcata wagneriana verso il Meisterschale: sedici reti realizzate, zero gol subiti per la squadra di Guardiola nelle ultime tre partite. Nell’anticipo contro il Colonia i bavaresi rispettano il pronostico imponendosi per 4-1 contro la compagine del nord della Vestfalia. Unica a reggere il ritmo dei campioni incarica della Bundesliga, nonostante il distacco significativo, è proprio il Wolsfurg impegnato nel difficile match in casa del Werder Brema. Nonostante la posizione di classifica non esaltante del Borussia Dortmund mantiene intatto tutto il suo fascino il derby della Ruhr che vede la squadra di Klopp cercare punti ed ossigeno contro lo Shalke 04.In fondo alla classifica sempre più disperata appare la situazione dello Stoccarda, fanalino di cosa solitario.

Ligue 1-Dolorosa battuta di arresto per il Marsiglia guidato dal loco Bielsa nell’anticipo di giornata. L’OM esce sconfitto dal Velodrome dopo una partita rocambolesca contro il Caen, che sotto di due reti ha ribaltato il risultato vincendo per 3-2 con un gol nei minuti finali di gara. L’Ohème, sul terzo gradino del podio, perde così l’occasione per poter accorciare le distanze dal Paris Saint German impegnato nello scontro di cartello contro l’altra potenza economica del campionato francese, il Monaco. I parigini, dopo il pareggio agrodolce in casa con il Chelsea nella notte di Champions, cercano il successo per avvicinarsi al Lione capolista, a sole due lunghezze dalla squadra di Ibrahimovic. I monegaschi hanno invece sorpreso tutti espugnando la tana dell’Arsenal e ora sulle ali dell’entusiasmo cercheranno di ottenere il successo di prestigio contro la compagine di Parigi, consolidando il quarto posto dal possibile attacco del Saint Etienne.

Damiano Rossi(Roma)

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook