Sorteggi Champions: il Milan pesca il Barcellona!

E’ stato effettuato a Nyon ( Svizzera) i sorteggio dei quarti di finale di Champions League. Sfortunatissimo il Milan , unica squadra italiana rimasta nella massima competizione. Il prossimo avversario sarà il temibile Barcellona di Guardiola. Le gare di andata sono previste per il 27/ 28 Marzo quelle di ritorno il 3/4 Aprile.

 

Ecco gli accoppiamenti:

Apoel Nicosia – Real Madrid

Olimpique Marsiglia – Bayern Monaco

Benfica – Chelsea

Milan – Barcellona  

In semifinale, la vincente di Apoel Nicosia- Real Madrid affronterà la vincente di Olimpique Marsiglia – Bayern Monaco, mentre la squadra che passerà il turno tra tra Milan e Barcellona affronterà la vincente di Benfica – Chelsea.

Per il Milan sarà la dodicesima sfida in Champion contro i campioni del mondo in carica del Barcellona. La prima partita tra le due squadre fu disputata nel 1959 allo stadio S. Siro. Gli spagnoli si imposero per 2 a 0 grazie alle reti di Verges e Suarez. Tremendo per i rossoneri fu il ritorno, quando i blaugrana vinsero alla grande per 5 a 1. Memorabile però la sfida nella finale del 18 Maggio 1984, quando ad Atene, i rossoneri, guidati dal tecnico Capello, si aggiudicarono la quinta Coppa dei campioni, seppellendo il Barca con quattro reti di Massaro ( due), Savicevic e Desailly. Le ultime gare disputate tra le due squadre risalgono nell’ultima fase a gironi di questa stagione di Champions, quando nella prima sfida, il Milan  impose il 2 a 2 agli spagnoli al “Nou Camp,”  realizzando prima con Pato e pareggiando al 92′ con Thiago Silva. Nel secondo match, disputato a Milano, vinse però il Barcellona per 3 a 2. Le reti di quell’incontro furono realizzate da  Van Bommel ( aut), Ibrahimovic, Messi, Boateng e Xavi.

Luigi Rubino

16 marzo 2012            . 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook