EUROPA LEAGUE. UDINESE SCONFITTA 2 A 0 IN OLANDA

Trasferta amara in terra d’Olanda per l’Udinese di Guidolin. Alla fine dei 90’ minuti esce dal campo dell’AZ con un passivo di due reti.
Friulani in formazione rimaneggiata. Nell’insolito 3-5-1-1, Ferronetti e Pasquale agiscono sulle fasce, mentre Armero è a supporto dell’unica punta Floro Flores. Fin da subito gli olandesi sono padroni del campo. Al 19’ minuto gran tiro di Holman dai venti metri, ma è bravo Handanovic che neutralizza la minaccia. Una manciata di minuti più tardi, Danilo salva di testa su un pallone calciato da Martens diretto in porta.  Unico squillo friulano del primo tempo, lo si ha quando lo stesso Danilo impatta di testa un corner battuto dalla destra.

Nella ripresa, al 18’, arriva il gol dell’Az dopo un’ottima azione di contropiede finalizzata da Martens su cross dello statunitense Altidore. Guidolin si gioca anche la carta Di Natale al 35’, per il bomber tascabile solo dieci minuti. Forse sarebbe stato meglio farlo entrare prima. Ormai è tardi, anche perché, passano due giri di orologio, ed arriva il raddoppio olandese, questa volta siglato da Falkenburg. La rete è però viziata inizialmente da un fallo non fischiato su Domizzi. Il centrale romano perde la sfera che arriva ad Altidore, ancora una grande sgroppata dell’americano, il cui cross è raccolto dal piatto vincente  del neo entrato Falkenburg. Handanovic nel finale salva la sua squadra dal 3 a 0.
Tra sette giorni ad Udine servirà un mezzo miracolo per ribaltare il risultato. Gli olandesi sono squadra tosta e cinica. Due qualità che sono mancata ieri sera alla banda Guidolin.
Nella giornata di coppa, da segnalare poi le sconfitte per le due superfavorite squadre di Manchester: il City va ko a Lisbona per 1 a 0 con lo Sporting, lo United soccombe per 3 a 2 all’Old Trafford con l’Atletich Bilbao.
Tutti i risultati di ieri.

Manchester United-Athletic Bilbao 1-3
Sporting Lisbona-Manchester City 1-0
Valencia-PSV Eindhoven 4-2
Twente-Schalke 04 1-0
Atletico Madrid-Besiktas 3-1
 Metalist Karkhiv-Olympiacos Pireo 0-1

Luca Nicosia

9 Marzo 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook