Il punto sulle toscane del calcio professionista

Il punto sulle toscane del calcio professionista

calcioSerie A. Bene la Fiorentina di Montella che rifila 4 reti al Cesena e prende la scia delle pretendenti al terzo posto, per la viola a segno Borja Valero, Savic, Gonzalo Rodriguez ed El Hamdaoui mentre per i padroni di casa l’unica rete è in realtà un autogol di Savic. Alle 19 l’Empoli scenderà in campo per il posticipo ed ospiterà il Torino, reduce dalla bella vittoria in Europa League.

Serie B. Il Livorno batte in rimonta il Catania e si porta a ridosso della zona A. I labronici partono con determinazione e al 9’ Jelenic apre le danze; Chrapek pareggia per gli ospiti che poco dopo passano in vantaggio con il rigore di Calaiò. A ristabilire il pari ci pensa Jefferson con un bel tiro da fuori, Galabinov e Siligardi nel finale archiviano la pratica sul 4 a 2 per il Livorno.

Lega Pro Gir. A. L’Arezzo pareggia in casa del Monza con il punteggio di 1-1: apre le marcature la squadra lombarda con la rete di Vita su rigore, Padulano firma il pari ospite.

Lega Pro Gir. B. All’Arena Garibaldi il Pisa supera di misura l’Ancona, rimesso in partita da una disattenzione difensiva dei nerazzurri che, vincono grazie ai gol di Iori e Finocchio, per i marchigiani a segno Cognini. Finisce 1 a 1 tra Gubbio e Pistoiese: ospiti in vantaggio con Vassallo ma ragginuti dall’ex Bologna Loviso. Parità, ma a reti bianche, nel derby toscano tra Lucchese e Tuttocuoio. Vittoria per 2 a 0 della Carrarese ai danni della Spal, gli apuani si impongono a Ferrara grazie alla doppietta di Merini. Brutta sconfitta casalinga infine per il Pontedera, che vine superato per 4 a 2 dal Teramo che espugna il ‘Mannucci’ e balza al secondo posto insieme al Pisa grazie ai gol di Donnarumma, Petrella e la doppietta di Lapadula, ma i granata – in inferiorità numerica – erano riusciti a pareggiare due volte con Luperini e Della Latta.

Serie D Gir. E. Prosegue la marcia della Robur Siena che s’impone in casa per 3 a 2 contro Vivi Altotevere Sansepolcro, per i bianconeri a segno Titone (doppietta) e Russo, per gli ospiti i gol sono di Gorini ed Essoussi. Stesso risultato anche per il Ponsacco, che batte il Gavorrano nel derby toscano di giornata: per i pisani a rete Brega, Nonni e Granito mentre per i minerari le marcature sono di Zizzari (che aveva siglato l’1 a 1) e Tarantino. Il Poggibonsi regola di misura tra le mura amiche il Foligno di mister Petrini, per i padroni di casa il gol partita è di Rosseti. Pareggio invece nell’altro derby tra Pianese e Massese, gli apuani sprecano il doppio vantaggio e si fanno recuperare dai padroni di casa. Sconfitta esterna infine per il Sangiovanni Valdarno, battuto 3 a 0 dal Gualdo.

Davide Lazzini
15 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook