Fiorentina sprecona rischia la beffa ma Pasqual sistema le cose: 1 a 1 al Franchi
Ancora un piccolo passo e la Fiorentina potrà festeggiare con due turni di anticipo il passaggio del turno in Europa League. I viola ospitano al Franchi il Paok Salonicco con in testa un solo obiettivo, la vittoria: la squadra di Montella comanda il girone K a punteggio pieno – tre vittorie su tre incontri e nessun gol incassato – e vuole archiviare subito la pratica qualificazione, in modo tale da potersi concentrare al 100% sul campionato. Occhi puntati su Mario Gomez, al ritorno dall’inizio.
Primo tempo di marca viola Parte subito forte la formazione di casa, nei primi 10 minuti di gioco la viola arriva alla conclusione con Kurtic e poi con il rientrante Gomez, ma entrambe le occasioni sfumano. Al 15′ si sveglia il Paok, ottimo taglio in verticale per Pereyra, che si infila in mezzo ai difensori gigliati e calcia in porta con il mancino. Palla sul fondo di poco. Qualche minuto più tardi è la formazione di Montella a farsi vedere in avanti: punizione di Pasqual dalla sinistra che Gomez intercetta di testa: la mira però non è precisa. al 25′ la Fiorentina ci riprova, splendido lancio di Cuadrado, Vargas la rimette in mezzo con un gran tocco al volo ma il panzer tedesco, con il destro, calcia incredibilmente sul fondo. La viola insiste e al 28′ Lazzari allarga a sinistra per Vargas, il peruviano scarica in porta un bolide di sinistro ma Glykos blocca. La squadra diu casa spinge e cerca con insistenza la rete del vantaggio, al 31′ è bella rovesciata di Rodriguez effettuata sugli sviluppi di un corner, ma Glykos c’è e mette un’altra pezza.In chiusura di frazione Cuadrado ha spazio a destra e vola verso la porta avversaria, poi al momento buono preferisce cercare Gomez anzichè calciare in porta e l’azione sfuma.
Paok Salonicco (4-3-3): Glykos; Kitsiou, Katsikas, Miguel Vítor, Spyropoulos (90’ Tzavellas); Tziolis, Golasa, Tzandaris; Pereyra (46’ Maduro), Salpingidis (71’ Martens), Athanasiadis. All. Anastasiadis
Arbitro: Sebastien Delferiere (Belgio)
Marcatori: 36′st Martens (P), 43′st Pasqual (F)
Ammoniti: Kitsiou (P)
Davide Lazzini
6 novembre 2014