Seria A. Giornata da dimenticare per le formazioni toscane di categoria: la Fiorentina – nonostante l’impegno profuso – esce malconcia dalla traferta di Genova contro la Sampdoria (3-1) mentre l’Empoli è costretto ad arrendersi (0-2) alla Juventus di Allegri.
Serie B. Il Livorno conquista i tre punti tra le mura amiche del ‘Picchi’ battendo 3 a 2 il Bologna, per i labronici a segno Vantaggiato – autore di una doppietta – e Galabinov su calcio di rigore.
Laga Pro gir. A. Sconfitta dell’Arezzo che cede nel finale ad Alessandria: la formazione toscana ha giocato una partita di sofferenza ma – quando ormai i giochi sembravano fatti – Marconi, al 41′ del secondo tempo, regala la vittoria ai piemontesi.
Lega Pro gir. B. Vittorie casalinghe per Prato, Pisa e Lucchese: i gigliati si sono imposti 3 a 1 contro il Forlì, a segno Rubino (rigore) Dametto e Fanucchi. Per i romagnoli la rete del momentaneo pareggio è di Melandri. Il Pisa batte di misura il San Marino con un calcio di punizione di Giovinco mentre la Lucchese interrompe la serie negativa vincendo il derby contro il Grosseto: per le pantere i tre punti arrivano grazie ai due gol di Ferretti, mentre gli ospiti trovano il gol con Giovio. Sconfitta interna per il Tuttocuoio che si arrende all’Ancona 1905 e alle reti di Tavares e Bondi. Perdono – in trasferta – Pontedera, Carrarese e Pistoiese: i primi si inchinano all’Ascoli – 1 a 0, rete di Mustacchio – i marmiferi, invece, dopo aver sprecato il rigore del possibile vantaggio, si fanno sorprendere dalla giocata di Quintavalla con cui il Savona conquista i tre punti. Il Santarcangelo ha inflitto una brutta sconfitta alla Pistoiese, decidono la partita i gol di Radoi, Guidone ed Evangelisti.
Serie D gir. E. Belle vittorie casalinghe per Siena e Poggibonsi, i primi si impongono 3 a 1 contro il Bastia: dopo aver subìto l’iniziale vantaggio di Bagnato, i toscani trovano la vittoria con Crocetti, Titone e Minincleri. Il Poggibonsi invece regola 2 a 1 la Voluntas Spoleto. Pesantissima sconfitta del Gavorrano sul terreno di gioco del Foligno, un 6 a 1 che non dà spazio a commenti. Sconfitta interna per il Ponsacco, che tra le mura amiche si fa superare di misura dal San Donato. Pareggio per 1 a 1 tra Olimpia Colligiana e Massese; gli apuani, dopo essere andati sotto con la rete di Prandelli, trovano il pari con Del Nero.
Davide Lazzini
3 novembre 2014