Toro è sempre primato, ma attenti al Pescara

Il Sassuolo vince a Nocera e conferma il secondo posto. Immobile, nuovo capocannoniere della B, trascina i pescaresi alla vittoria sul Verona. La Samp sbanca Padova. Gubbio strepitoso contro il Grosseto.

Come da pronostico, il Toro supera l’Ascoli ( 2 – 1) e conserva il primato in classifica. I granata soffrono per gran parte dell’incontro. A risolvere il match ci ha pensato però Mirko Antenucci, autore delle due reti, di cui la seconda realizzata di testa. Il Sassuolo, grazie ad una punizione del bomber Sansone, vince contro la Nocerina e si attesta al secondo posto, a due punti dal vertice. Nella partitissima della 22esima giornata ( posticipo del lunedi) significativo passo in avanti del Pescara, che davanti al proprio pubblico, liquida con un secco 3 a 1 il Verona.

Matador della giornata il nuovo capocannoniere della B, Ciro Immobile, autore di due reti.  Il Verona, come negli anni precedenti, si arena all “Adriatico,” contro la velocità e la determinazione di un Pescara che ha meritato ampiamente i tre punti.
Torna alla vittoria, ( 2 – 1) dopo otto giornate, la Sampdoria che sbanca Padova.  Per il tecnico Iachini è la prima affermazione in questo campionato, da quando siede sulla panchina blucerchiata. Moltissime gli stranieri schierati in campo nelle squadra doriana, che ha giocato con tanta grinta fino alla fine del match. Il primo gol è realizzato da Pozzi di piatto destro nel primo tempo, il secondo da Bertani nella ripresa. Inutile il gol di Bovo per i patavini che, nonostante la sconfitta, conservano il quinto posto. Gol ed emozioni al “Brianteo”. Tra Modena e Reggina finisce in parità ( 3 – 3), anche se gli ospiti sono riusciti ad agguantare il pari in pieno recupero e con il Modena ridotto in nove. Perde colpi il Varese. Allo stadio “Ossola” il Bari vince ( 2 – 0) e recupera posizioni. Grande prova del Gubbio contro il Grosseto. In mezz’ora riesce a realizzare tre reti e a segnare nel finale della gara il pocker con Boisfer. ( 4 – 0).  Il promettente e valido El Kaddouri regala la vittoria al Brescia sul difficile campo del Vicenza ( 0 – 1).  Il Livorno, dopo sette turni senza vittoria, liquida di misura ( 2 -.1) il Crotone, grazie ad un rigore trasformato da Dionisi. Da segnalare ancora una prestazione superlativa del portiere Bardi che para un rigore a Ciano e neutralizza nel finale un tentativo dei calabresi con Calil. Netta vittoria della Juve Stabia sull’ Empoli ( 3 – 1), che gioca una gara maiuscola contro un Empoli priva del suo bomber Tavano. Per le vespe è il nono risultato utile consecutivo davanti al proprio pubblico. Finisce in parità ( 1 1)  la sfida tra Albinoleffe e Cittadella, con un rigore dei bergamaschi parato nel finale da Cordaz.  

Risultati 22esima giornata

Albinoleffe – Cittadella         1 – 1
Gubbio – Grosseto               4 -0
Juve Stabia – Empoli           3 – 1
Livorno – Crotone                 2 – 1
Modena – Reggina               3 – 3
Nocerina – Sassuolo            0 – 1
Padova – Sampdoria           1 – 2
Torino – Ascoli                      2 – 1
Varese – Bari                        0 – 2
Vicenza – Brescia                 0 -1
Pescara – Verona                 3 – 1

Classifica

Torino         punti        45
Sassuolo                    43
Pescara                     42
Verona                       41
Padova                      38
Reggina                    32
Varese                      31
Juve Stabia              31    ( – 4)
Sampdoria               29
Bari                           29    ( – 2)
Cittadella                  29
Grosseto                  29
Brescia                     28
Vicenza                    26
Livorno                     24
Crotone                    24    ( – 1)
Albinoleffe                23
Empoli                      22
Gubbio                     22
Modena                   21
Nocerina                 16
Ascoli                      15   ( – 7)

Marcatori

15 Immobile  ( Pescara)
13 Tavano     ( Empoli)
12 Sansone  ( Sassari)
      Sau          ( Juve Stabia)
11 Sforzini     ( Grosseto)
      Sansovini ( Pescara)
      Abbruscato ( Vicenza)
   9 Cocco ( Albonoleffe)
   8 Castaldo ( Nocerina)
       Jonathas ( Brescia)
    7 Insigne ( Pescara)
       Missiroli ( Sassuolo / Reggina)
       Papa Waigo ( Ascoli)
       Maah  ( Cittadella)

Luigi Rubino

17 gennaio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook