L’Under 21 cicca in amichevole contro la Romania.

L’Under 21 cicca in amichevole contro la Romania.

Italia vs. Belgio - Under 21Termina con una sconfitta ( 2 – 1) l’ultima amichevole disputata dall’Under 21 contro la Romania, prima delle due gare di settembre contro Serbia e Cipro, decisive per la qualificazione play off del campionato europeo. Gli azzurrini contro i rumeni non solo hanno evidenziato difficoltà atletiche, ma anche errori difensivi, soprattutto in occasioni dei due gol subiti e che sono costati la sconfitta.

I ragazzi di Gigi Di Biagio iniziano bene e dopo pochi minuti mancano il gol con Berardi che cicca clamorosamente il pallone a pochi passi dalla porta, dopo un’azione poderosa sulla destra di Belotti. I rumeni però sono molto pericolosi e in due occasioni sfiorano il vantaggio con Mitrita ( tiro da fuori area) e Rotariu che arriva in ritardo  su invitante cross da destra di Iancu. La rete che sblocca la gara arriva alla mezz’ora. A realizzare è Puscas, giovane prodotto del vivaio interista, bravo a girare di testa tra due difensori azzurri, un calcio d’angolo da destra di Iancu. La squadra di Di Biagio reagisce e Bettocchio da fuori area con un gran destro costringe il portiere della Romania a respingere  a mani aperte. Il raddoppio che giunge al 44′ è identico: calcio d’angolo battuto questa volta da sinistra e testa vincente di Balasa. Sul finale del primo tempo, Cataldi, con una splendia punizione dal limite sorprende il portiere avversario e riapre la gara.

Nella ripresa, il tecnico Di Biagio cambia modulo. Longo entra al posto di Bernardeschi, ma pericolosi sono sempre i rumeni che partono in contropiede. Puscas, molto attivo, sfiora la marcatura in due occasioni, mentre Longo sul fronte italiano al 39′ tira alto, sprecando una favorevole occasione. L’ultimo tentativo di Trotta non porta poi nessun beneficio. Gli azzurrini  escono sconfitti. La preoccupazione è ora recuperare presto la migliore condizione,  anche perchè gli impegni che contano sono vicini.

Under 21 – Romania   1 – 2

Marcatori: 30′ Puscas ( R),  44′ Balasa ( R), 46′ p.t Cataldi ( I).

Luigi Rubino

13 agosto 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook