Amichevoli: vincono Roma e Juve, male Lazio e Inter. Community Shield, trionfa l’Arsenal

Amichevoli: vincono Roma e Juve, male Lazio e Inter. Community Shield, trionfa l’Arsenal

Domenica pomeriggio di grande calcio in giro per l’Europa, oltre a tante amichevoli di lusso è arrivato anche un altro verdetto ufficiale, quello relativo al Community Shield inglese con il successo dell’Arsenal. In contemporanea, si sono disputate altre gare, test amichevoli che hanno visto impegnate diverse squadre di Serie A.

La Juventus vince 3-2 contro le A- League All Stars, nella seconda partita della tournée orientale. I bianconeri hanno sfidato il loro ex capitano Del Piero e si sono imposti nel finale con una rimonta. I campioni d’Italia vanno subito sotto grazie ad una rete di Carrusca al 9’, Llorente trova il pari al 58’, ma Juric riporta avanti i padroni di casa. Nel finale la reazione juventina arriva con Pogba e Pepe che regalano ad Allegri il successo.

Passo indietro invece per l’Inter che dopo le prestazioni positive offerte in Usa scivola 3-1 a Francoforte contro l’Eintracht. Mazzarri si affida ancora a Botta e Icardi in attacco non avendo a disposizione Osvaldo e Palacio, ma è proprio l’ex giocatore del Tigre a realizzare il vantaggio nerazzurro sfruttando un bel cross dalla sinistra di Nagatomo. L’1-0 dura pochissimo perché i tedeschi trovano il pari con Piazon che sfrutta una dormita della retroguardia interista e insacca. La squadra di Mazzarri soffre in difesa e Seferovic ribalta tutto da due passi prima di siglare la personale doppietta sugli sviluppi di un corner.

Torna al successo la Roma che vince 5-0 contro gli austriaci del Eltendorf. Protagonista del match capitan Totti che sigla una doppietta oltre ad un assist, a segno per i giallorossi anche Gervinho e il giovane Somma autore di due reti. Sconfitta invece la Lazio che cade contro l’Hannover per 3-1. Brutto primo tempo per i biancocelesti che incassano il primo gol al 22’ con Marcelo e il raddoppio al 40’ con Stindl. Nella ripresa la formazione di Pioli accorcia le marcature con Ledesma su rigore ma è ancora Stindl al 74’ a firmare il tris.

Oltremanica è stata la volta del primo appuntamento ufficiale con la finale del Community Shield, la Supercoppa inglese. A Wembley, l’Arsenal trionfa superando meritatamente il City con un netto 3-0. Ottima la prestazione degli uomini di Wenger che sbloccano il confronto al 20’ con un destro chirurgico di Cazorla. Il raddoppio arriva sul finire della prima frazione con Ramsay bravo nel finalizzare un’azione di contropiede, il terzo gol lo sigla Giroud al 60’. Per l’Arsenal secondo trofeo di fila, tredicesima Supercoppa della storia.

 

Matteo Ciofi

 

10 agosto 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook