Per l’Udinese arriva il ”regalo…” Di Natale

La squadra friulana grazie ad uno splendido gol dell’attaccante pareggia con il Celtic e passa ai sedicesimi di Europa League.

Il calcio italiano sorride. Dopo il passaggio del turno di Milan, Inter e Napoli negli ottavi di Champions, anche l’Udinese passa, insieme allla Lazio, nei sedicesimi di Europa League.

Per la squadra friulana, alla quale bastava un punto per qualificarsi, non è stato semplice l’incontro disputato con il Celtic al ” Friuli.” L’Udinese inizia con grande vigore. Al 12′ Di Natale  sfiora il gol con un pregevole pallonetto. Ci prova poi Asamoah con un tiro da fuori area, ma la mira è imprecisa. Gli scozzesi provano a colpire  con Gary Cooper che con un diagonale sfiora il vantaggio. Il Celtic insiste e al 29′ si porta in vantaggio con Hooper, pronto a metter dentro, sfruttando un’incertezza difensiva friulana. I padroni di casa non si arrendono. Asamoah  con un gran destro impegna Forster. Il pari bianconero comunque  è nell’aria. L’azione parte ancora dal ghanese che serve Di Natale che con un gran destro a volo fulmina il portiere avversario. E’ gioia in campo e sugli spalti, anche se c’è da giocare ancora tutto il secondo tempo. Nellla ripresa, veemente partenza dei padroni di casa che in due occasioni non riescono a realizzare, prima con Di Natale, ( grande respinta del portiere) e subito dopo con un colpo di testa di Isla, sventato dal portiere scozzese.

L’Udinese è caricata e vuole vincere. Le occasioni fioccano, ma l’imprecisione sotto rete è tanta. Di Natale prima di piede e poi di testa si vede negare due gol dal portiere Forster. Il Celtic, scampato i pericoli, si porta in avanti e fa soffrire l’Udinese. Grande occasione capita a Cha Du – Ri che centra il palo con il pallone che poi carambola tra le braccia di Handanovic. La partita poi non offre più nulla. Arriva la fine. Esultano l’Udinese e il suo pubblico. Si attende ora l’esito del sorteggio di Sion per conoscere la prossima avversaria dei sedicesimi.

Udinese – Celtic  1 – 1

Reti: 29′ Hooper, 46’p.t. Di Natale.

Arbitro: Koukoulakis ( Grecia)

di Gigi Rubino

16 dicembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook