Play out B: il Varese vince a Novara ed è vicino alla salvezza

Impresa del Varese che vince la prima sfida dei play-out in trasferta contro il Novara ( 0 – 2). La salvezza per la squadra allenata dai tecnici Belluzzo e Bettinelli si può dire che è quasi in cassaforte. Per la la squadra di Aglietti invece tra sette giorni nella sfida di ritorno servirà un vero miracolo per evitare la retrocessione. Solo una vittoria dei piemontesi per 3 a 0 consentirebbe ai piemontesi di rimanere in serie B. Match winner della gara del ” Piola” è stato sicuramente il bomber Leonardo Pavoletti, che dopo aver realizzato 20 gol in campionato, ha regalato alla sua squadra una dopppietta che vale oro.
Il Novara gioca a gran ritmo e fa la partita. Le azioni per la squadra piemontese fioccano, ma la mira in molte occasioni è imprecisa. La traversa al 20′ su tiro di Pesce salva il portiere varesino. Il Novara insiste e subito dopo un drop a giro di Lazzarri è deviato in angolo da Bastianoni. Il gol che porta in vantaggio il Varese arriva al 29′: lo segna Pavoletti, bravo ad inzuccare su cross da destra di Zecchin. I piemontesi provano a reagire con Lambrughi e Genevier, ma attento è il numero uno dei lombardi Bastianoni.
Nella ripresa, il Varese sfiora il raddoppio con Forte che viene fermato dalla tempestiva uscita di Kosicky. Al 64′ arriva il gol che chiude la gara: fuga solitaria di Pavoletti verso l’area che a tu per tu con il portiere avversario non fallisce il 2 a 0. Il Novara, a questo punto, non c’è più. I lombardi finiscono in crescendo la gara e sfiorano addirittura il terzo gol con tentativi di Forte, Cristiano e Momentè.
G.R. – redazione sportiva
7 giugno 2014