Inter colpo di gioventù a Siena. Decide Castaignos

E l’Inter va!… Dopo la vittoria interna contro il Cagliari, i nerazzurri, espugnano anche Siena, facendo un grosso passo in avanti in classifica. Dopo Alvarez, decisivo la settimana scorsa, questa volta è toccato al giovane e promettente olandese, Luca Castaignos, segnare il gol che ha deciso la gara del “Franchi.”
Non è stata un’ Inter bellissima quella che si è vista in campo, ma evidentemente la città toscana, dove i nerazzurri hanno festeggiato nel recente passato due scudetti, porta bene. Stadio esaurito e prima azione pericolosa dell’Inter: al 10′ Stankovic prova da fuori, para in tuffo il portiere del Siena.

Al 16′ Alvarez crossa da destra per Pazzini che appoggia a Zarate, ma il tiro è bloccato da Brikic. Il Siena scampato il rischio, comincia a carburare e si spinge in avanti, ma è l’Inter, che ha la migliore occasione per passare, ma il tentativo di Samuel , spintosi in avanti, è impreciso. Al 45′ toscani in avanti con Calaio che mette fuori. Nella ripresa, il tecnico Ranieri sostituisce Alvarez e Zarate con Obi e Castaignos. Al 47′ Calaio non approfitta di un’ingenuità difensiva dei nerazzurri. Al 63′ ancora in avanti il Siena, ma a chiudere lo spazio è l’inossidabile capitan Zanetti. Più tardi, il tecnico Sannino sostituisce Calaio con Reginaldo.  Al 66′ Pazzini, in mischia, non riesce a centrare la porta.  Quattro minuti dopo, il tecnico del Siena, Sannino, sostituisce Gazzi con l’ex interista Bolzoni e più tardi ancora Gonzales entra in campo al posto di Larrondo. Nelle file nerazzurre, Milito invece sostituisce Cambiasso. Inter pericolosa all’84’ con Thiago Motta su punizione, salva il portiere Brkic. Al 87′ Pazzini con un delizioso tocco serve Stankovic, ma la mira è imprecisa. Due minuti dopo, arriva il vantaggio dei nerazzurri che decide la gara: pallone in area di Thiago Motta per il giovane Castaignos che di destro supera Brkic. Per l’olandese è la prima ed importante rete in campionato con la maglia nerazzurra. Per l’Inter tre punti d’oro…   

Siena – Inter 0 – 1

Rete: 89′ Castaignos
 

Siena:  Brkic, Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso, Mannini, D’Agostino, Gazzi ( 60′ Bolzoni), Brienza, Calaio ( 64′ Reginaldo), Larrondo ( 75′ Gonzales). A disposizione: Pegolo, Angelo, Belmonte, Contini All: Sannino.

Inter: Julio Cesar, Nagatomo, Ranocchia, Samuel,  Zanetti, Thiago Motta, Alvarez ( 46′ Obi), Stankovic, Cambiasso,( 81′ Milito), Zarate ( 46′ Castaignos), Pazzini.
A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Caldirola, Poli, All: Ranieri

Arbitro: De Marchi di Chiavari

Note: Ammoniti: Ranocchia e Stankovic,( Inter), Terzi e Brienza ( Siena)
           Espulso Brienza ( Siena)

di Luigi Rubino

27 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook