Champions League: in finale sarà Real – Atletico

Champions League: in finale sarà Real – Atletico

finale-league-real-atleticoDue semifinali assurde hanno decretato un atto conclusivo incredibile, la finale di Champions League 2013-14 sarà il derby madrileno Real-Atletico. Se nella gara di Monaco i Blancos hanno travolto clamorosamente il Bayern, ieri è arrivata la replica della squadra di Simeone che si è imposta in rimonta sul campo del Chelsea. Dopo la finale tutta tedesca dello scorso anno ci sarà un duello spagnolo, già era avvenuto nel 2000 a Parigi quando il Real si sbarazzò comodamente del Valencia di Cuper, resta il fatto che un derby cittadino è una novità vera e propria.

Per il Real, a caccia della decima coppa, sarà un ritorno in finale a 12 anni dalla vittoria contro il Bayer Leverkusen, gara suggellata dalla meravigliosa rete di Zidane, per l’Atletico invece c’è la possibilità di sollevare la coppa a 40 anni dalla sconfitta contro il Bayern.

Già nella passata stagione le due squadre si erano affrontate in una finale, quella di Coppa del Re vinta dall’Atletico al Bernabeu ai supplementari. Dodici mesi dopo arriva un altro confronto ancor più ad alta quota, con una Liga che deve essere nel frattempo assegnata.

Madrid torna a essere capitale del calcio e il countdown per Lisbona è già iniziato, sabato 24 maggio per gli sportivi madrileni sarà El día del juicio, il giorno del giudizio.

di Matteo Ciofi
01 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook