Serie B: Palermo di nuovo primo…

Perde il comando l’Empoli, sconfitto dal Cittadella. Rispunta il Pescara. Carpi sorprendente: tre gol in casa del Lanciano. Lo Spezia vince a Bari.
Nel turno infrasettimanale di serie B, il Palermo supera la Ternana ( 1 -0) e, approfittando dello stop casalingo dell’Empoli, torna da solo al comando della classifica. A decidere il match del ” Barbera” è un gran gol di destro del difensore svizzero Morganella.
Scivola quindi al secondo posto l’Empoli, che si è dovuto arrendere davanti al proprio pubblico ad un sorprendente Cittadella. A condannare i toscani è una rete di testa dell’ex Coralli. Sul finale dell’incontro espulsi Rui e il tecnico degli empolesi Sarri.
Vola il Pescara che passa a Modena ( 0 – 1) grazie ad un gol di Ragusa. Gli abbruzzesi sono ora al terzo posto, a soli tre punti dalla vetta.
Un rigore realizzato da Galabinov consente all’Avellino di agguantare un prezioso pareggio ( 1- 1) in trasferta contro la Reggina.
Il Trapani batte il Crotone ( 1 – 0) e ridimensiona i sogni della squadra calabrese. I padroni di casa vanno in gol con un colpo di testa di Abate e poi riescono ad amministrare il vantaggio nel secondo tempo.
Seconda vittoria consecutiva dello Spezia che supera al ” S Nicola” il Bari per 2 a 1. Per la squadra di Devis Mangia la zona play- off è quasi vicina. I liguri passano in vantaggio con una punizione di Carrozza dal limite e raddoppiano, con i “galletti” ridotti in dieci per l’espulsione di Fossati, grazie a Ebagua, lesto ad incunearsi in area e battere l’incerta difesa barese.
Perde colpi il Lanciano, sconfitto in casa dal Carpi. ( 1 – 3). Per la squadra emiliana è la quinta vittoria in trasferta.
Uno spettacolare gol in rovesciata dell’airone Caracciolo consente al Brescia di superare la Juve Stabia al ” Menti. ( 1 – 2). Ora la classifica degli stabiesi sempre più solitari all’ultimo posto, a cinque punti dalla Reggina, penultima, si fa davvero preoccupante.
Ancora un pareggio casalingo del Padova che pareggia con il Siena ( 2 – 2). Risultato tutto sommato giusto tra le due squadre che hanno regalato emozioni fino al termine. Di Musacci sul finale dell’incontro il rigore del 2 a 2 definitivo.
Finisce senza reti, invece, la sfida tra Latina e Cesena. Con questo pari i romagnoli conservano la zona play – off, mentre i ciociari interrompono la serie negativa, dopo tre sconfitte consecutive.
Rinviata per impraticabilità di campo la gara Varese – Novara.
Risultati serie B ( 2oesima giornata)
Bari – Spezia 1 – 2
Empoli – Cittadella 0 – 1
Juve Stabia – Brescia 1 – 2
Latina – Cesena 0 – 0
Modena – Pescara 0 – 1
Padova – Siena 2 – 2
Palermo – Ternana 1 – 0
Reggina – Avellino 1 – 1
Trapani – Crotone 1 – 0
V. Lanciano – Carpi 1 – 3
Varese – Novara Rinviata
Classifica
Palermo 37
Empoli 36
Avellino 34
Pescara 34
Crotone 32
Cesena 30
Spezia 30
Lanciano 30
Brescia 29
Trapani 29
Siena 28
Latina 27
Carpi 27
Varese 26
Modena 21
Cittadella 21
Bari 2o
Novara 20
Ternana 19
Padova 18
Reggina 14
Juve Stabia 9
Nota: Penalizzazioni : Bari – 3, Siena – 5
Luigi Rubino
26 dicembre 2013