Palacio che magia! L’Inter vince il derby

Palacio che magia! L’Inter vince il derby

inter-5808947477Un eccezionale gol di tacco di Rodrigo Palacio consente all’Inter di aggiudicarsi il derby della “Madunnina” e di rimandare il Diavolo all’inferno. Per il nuovo presidente Thohir e per il numeroso pubblico interista presenti al Meazza è  la prima grande soddisfazione della stagione.

Mazzarri conferma Palacio, unica punta, con Taider a centrocampo. In difesa c’è il trio  Campagnaro – Rolando – Jean Jesus, con Ranocchia in panchina. Allegri presenta la novità Saponara che gioca dal primo minuto.

L’Inter inizio con il piglio giusto e tiene l’iniziativa. Pericoloso però è il Milan con Bal0telli, ma Handanovic para in angolo. I rossoneri insistono e guadagnano campo, con i nerazzurri pronti a ripartire in contropiede. Al 30′ Poli da favorevole occasione tira sopra la traversa. Al 39′ Guarin lancia da destra Palacio che in area viene scaraventato a terra da Zapata. E’ rigore nettissimo, ma l’arbitro fa proseguire. I giocatori e il pubblico interista protestano giustamente. La partita è aspra.  Sale il nervosismo. Jonathan è fermato fallosamente in un’ azione di gioco da Muntari, poi Costant si becca il cartellino giallo per fallo su Guarin.

Secondo tempo: La gara cresce d’intensità con il  passar dei minuti. Balotelli prova con due tentativi a superare Handanovic, ma il portiere nerazzurro è bravo a ribattere. L’Inter tenta in velocità di sorprendere la difesa milanista con il furetto  Nagatomo a sinistra e il nuovo entrato Kovacic che costringe De Jong al fallo. Mazzarri prova poi a dare più protezione e consistenza  a centrocampo ed inserisce Kusmanovic al posto di uno stanco Zanetti. Nel finale, i nerazzurri prendono il sopravvento. All’81’ Icardi sostituisce Cambiasso. Passano quattro minuti e la gara si sblocca. A passare in vantaggio è l’Inter con Palacio che,  con un tacco delizioso, su traversone basso di Guarin, mette nel sacco il pallone della vittoria, che fa andare in visibilio il numeroso pubblico di fede interista.

Inter -Milan   1 – 0

Marcatore:  85′ Palacio ( I).

Inter: Handanovic. Campagnaro, Rolando, J. Jesus, Jonathan, Zanetti,( 68′ Kusmanovic) Cambiasso,( 72′ Icardi) Taider, ( 57′ Kovacic) Nagatomo, Guarin , Palacio. All: Mazzarri

Milan: Abbiati, De Sciglio, Zapata, Bonera, Costant, Poli, ( 88′ Pazzini) De Jong, Muntari, Kakà, Balotelli, Saponara( 75′ Matri). All: Allegri

Arbitro: Mazzoleni

Note: spettatori: 79. 311. Ammoniti:  De Ciglio, Guarin, De Jong, J. Jesus, Balotelli. Espulso: Muntari al 48’s.t.

Luigi Rubino

23 dicembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook