Perde la vetta l’ Empoli, bloccato in casa, sul pari, dal Cesena. Crotone in terza posizione. Tra le prime in classifica si riaffaccia il Pescara. Varese straripante contro lo Spezia: esonerato Stroppa.
Il Palermo è la nuova capolista di serie B. I rosaneri, davanti al proprio pubblico, superano il Cittadella ( 3 – 1) grazie ai gol di Munoz ( doppietta) e Hernandez ( decimo gol personale) sul finale di gara.
Al secondo posto scivola quindi l’Empoli, bloccato in casa sul pari dal Cesena. I toscani contro i romagnoli giocano gran parte della gara in attacco, ma troppe sono state le occasioni sprecate.
Importante successo del Crotone a Latina che guadagna la terza posizione. La partita è vibrante e a tratti spettacolare. Il Latina tiene testa ai calabresi che, pur soffrendo nel finale, riescono a portare a casa tre punti d’oro.
Nel posticipo domenicale, il Pescara conquista la terza vittoria consecutiva contro il Lanciano. A decidere il match è una rete di Maniero su rigore. La squadra di Marino con questa ennesima vittoria è ora in zona play – off.
Finisce in parità ( 1 – 1) la sfida Trapani – Avellino. Dopo un primo tempo non esaltante, a passare in vantaggio per primo sono gli irpini con un colpo di testa di Arini. Immediata è la reazione della squadra siciliana che, un minuto dopo, riesce a pareggiare con il cannoniere Mancosu.
Uno straordinario Varese supera a suon di gol lo Spezia ( 4 – 0) e aggancia la zona play – off. La società ligure, nel frattempo, in seguito alla pesante sconfitta, ha esonerato il tecnico Stroppa.
Pronto riscatto del Siena, che supera in trasferta la Reggina ( 0 – 2). I gol della vittoria senese portano la firma di Rosina e Rossetti. Per i calabesi invece è il quarto stop consecutivo.
Un gol di Scaglia a pochi minuti dal termine consente al Brescia di superare il Modena in trasferta.
Si conclude in parità la sfida salvezza al S. Nicola tra Bari e Carpi. A salvare i pugliesi dalla sconfitta è Stadella al 91′ su servizio di Galano.
Vantaggiato è l’autore del gol che consente al Padova di firmare il pareggio casalingo con la Ternana.
Perde ancora la Juve Stabia contro il Novara. ( 1 – 2). Al Menti quest’anno c’è veramente gloria per tutti. I piemontesi passano in vantaggio con Faragò e raddoppiano con Rubino. Il gol stabiese è realizzato da Di Carmine.
Luigi Rubino
16 dicembre 2013
Risultati serie B ( 18esima giornata)
Reggina – Siena 0 – 2
Bari – Carpi 2 – 2
Empoli – Cesena 0 – 0
Juve Stabia – Novara 1 – 2
Latina – Crotone 2 – 3
Modena – Brescia 0 – 1
Padova – Ternana 1 – 1
Palermo – Cittadella 3 – 1
Trapani – Avellino 1 – 1
Varese – Spezia 4 – 0
Lanciano – Pescara 0 – 1
Classifica
Palermo 34
Empoli 33
Crotone 31
Lanciano 30
Avellino 30
Pescara 28
Varese 26
Cesena 26
Latina 26
Siena 24
Spezia 24
Brescia 23
Trapani 23
Carpi 21
Modena 21
Novara 20
Ternana 19
Bari 19
Padova 17
Cittadella 17
Reggina 13
Juve Stabia 8