Serie B: Palermo vicino alla vetta. Le altre si bloccano…

Solo i siciliani vincono. Fermate sul pari Empoli ed Avellino. Sconfitto il Lanciano dal Trapani. Il Bari vince il posticipo del lunedì contro la Ternana.
Il Palermo è l’unica squadra vittoriosa del gruppo di testa. I rosaneri, grazie a un colpo di testa del giovane Belotti superano il Novara ( 2 – 1) ed ora sono al secondo posto, ad un punto dalla capolista Empoli, bloccata in casa sul pari dal Brescia ( 2 – 2). A salvare i toscani dalla sconfitta contro le rondinelle ci ha pensato il bomber Tavano, autore al 94′ del definitivo 2 a 2 empolese.
Perde colpi il Lanciano, sconfitto a Trapani. A decidere il match è il centrocampista Basso. Per gli abbruzzesi, comunque, c’è il rammarico per un possibile gol segnato e non visto dal direttore di gara.
Mezzo passo falso dell’Avellino che pareggia in casa contro il Cesena ( 0 – 0).
Il Latina va. I ciociari superano di misura ( 1 – 0) la Juve Stabia ed ottengono il tredicesimo risultato utile consecutivo. A decidere la gara è una rete di Jonathas. Per i stabiesi, malgrado la buona volontà, si soffre ancora…
Vittoria altisonante del Pescara che davanti al pubblico di casa supera ( 4 – 2) il Carpi. A segno per la squadra abbruzzese Brugman, Maniero ( due gol) e il giovane under 21 Matteo Politano.
Prima vittoria del nuovo tecnico Gautieri sulla panchina del Varese. I lombardi hanno sofferto molto, ma hanno messo in mostra tanta grinta, riuscendo a ribaltare il risultato con Pavoletti prima e Cristiano poi, di fronte ad un Cittadella poco fortunato.
Impresa dello Spezia che in trasferta al ” Granillo” supera la Reggina ( 1 – 2), grazie alle reti di Migliore ed Ebagua. Per i calabresi che restano a 13 punti, al penultimo posto in classifica, la situazione ora si fa davvero critica
Un gol del giovane Pinsoglio consente al Siena, nel finale dell’incontro, di agguantare il pari con il Modena ( 1 – 1)
Nel posticipo del lunedì, una doppietta del giovane Galano consente al Bari di superare la Ternana al ” S. Nicola” e guadagnare posizioni in classifica.
Finisce invece senza reti la sfida Padova- Crotone.
Risulati serie B (16esima giornata)
Avellino – Cesena 0 – 0
Bari – Ternana 2 – 1
Empoli – Brescia 2 – 2
Latina – Juve Stabia 1 – 0
Modena – Siena 1 – 1
Padova – Crotone 0 – 0
Palermo – Novara 2 – 1
Pescara – Carpi 4 – 2
Reggina – Spezia 1 – 2
Trapani – Lanciano 1 – 0
Varese – Cittadella 2 – 1
Classifica
Empoli 31
Palermo 30
Lanciano 29
Avellino 28
Crotone 27
Latina 26
Cesena 25
Varese 23
Spezia 23
Pescara 22
Siena 21
Modena 21
Trapani 21
Carpi 17
Brescia 17
Bari 17
Cittadella 16
Ternana 15
Novara 14
Padova 13
Reggina 13
Juve Stabia 7
Note: Bari ( penalizzazione – 3) Siena ( – 5)
Luigi Rubino
3 dicembre 2013