Champions: Balotelli salva il Milan che pareggia nel finale

Champions: Balotelli salva il Milan che pareggia nel finale

Ajiax-MilanUn gol realizzato su rigore nei minuti di recupero consente al Milan di guadagnare un prezioso punto in classifica, consolidando il secondo posto nel girone, alle spalle delle Barcellona, vincitore in terra scozzese contro il Celtic. Il pareggio può essere quindi accettato con soddisfazione dalla troupe rossonera, che solo nella ripresa è riuscita a creare azioni di gioco degno del suo blasone.  Molto attivo Balotelli, che ha tenuto spesso in apprensione i difensori olandesi, costretti a commettere numerosi falli per fermare l’attaccante milanista.

Primo Tempo:  A comandare i giochi è l’Aiax che subito mette in difficoltà i rossoneri.  Primo tiro in porta dei padroni di casa con Sigthorsoon che da pochi passi costringe Abbiati alla parata. Gli olandesi, con il passar dei minuti, intensificano i loro tentativi d’attacco. Il Milan trova difficoltà ad organizzarsi. I lancieri sono pericolosissimi. Fischer al 17′ sfiora di pochissimo il palo. Al 36′ ancora Abbiati deve intervenire per respingere una punizione in angolo di Duarte.

Secondo tempo: Finalmente il Milan comincia a carburare. Al 49′ Montolivo impegna il portiere olandese. Due minuti dopo, una punizione di ” super Mario” viene deviata in angolo, sopra la traversa, da Cillessen. Al 62′ i rossoneri vanno vicino al gol con Balotelli con un tiro a giro dal limite dell’area, ma il pallone è deviato sulla traversa da un grande intervento del portiere olandese. La squadra di Alllegri sembra trasformata e tiene l’iniziativa a lungo. All’85’ sempre Cillessen sventa un altro tentiativo di Balò. L’Aiax risponde con De Jong. Al 90′ gli olandesi vanno in vantaggio con Denswil che di testa sorprende la difesa rossonera. Quattro minuti dopo, l’arbitro concede un rigore inesistente al Milan per caduta in area di Balotelli. A trasformare dagli undici metri è Super Mario.

Aiax – Milan  1 – 1

Marcatori: 90′ Denswil, 94′ Balotelli ( rig)

Aiax: Cillessen, Van Rhijn, Denswil, Moisander ( 78′ Van der Hoorn ),  Blind, S.de Jong, Poulsen, Duarte ( 59′ Schone), De Sa ( 64′ Andersen ), Sigthorsoon, Fischer. All: Frank De Boer

Milan: Abbiati, Abate, Zapata, Mexes, Constant, Poli ( 84′ Emanuelson), N. de Jong, Muntari, Montolivo, Balotelli, Robinho ( 80′ Matri). All: Allegri

Arbitro: Eriksoon ( Svezia)

Note: Spettatori: 51.000 Ammoniti: Constant e Balotelli ( Milan)

di Gigi Rubino

2 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook