Gubbio: e uno! Si smuove la classifica

di Luca Bolli

E finalmente arrivò il giorno del primo punto in campionato del Gubbio. La squadra di mister Pecchia si scrolla di dosso quel fastidioso numero “zero”, quanto a punti conquistati, e ora punta dritta a fare bottino pieno nelle prossime giornate. L’occasione di giornata è ghiotta e i ragazzi rosso-blu non se la lasciano scappare andando a strappare un punto prezioso sul campo di un Modena, fin qui, non certo inarrestabile. Il Gubbio passa addirittura in vantaggio alla mezz’ora con un gran goal di Lunardini, che pesca il jolly di giornata con un bel tiro da fuori area, ma che vede poi sprecata la sua giocata con l’immediato pareggio dei locali al 33’. È De Vitis, infatti, a riportare la partita in equilibrio con una bellissima azione personale ed un tiro al volo che non lascia scampo a Donnarumma.

Nel primo tempo altre occasioni potevano incrementare il bottino delle due squadre, quelle di Bernacci per il Modena e di Giannetti per il Gubbio su tutte, ma un pò l’imprecisione, un pò i portieri negano la gioia ad entrambe. Il secondo tempo vede le formazioni affrontarsi con minore foga e senza che ci siano eclatanti palle goal: alla fine dei conti il punto può essere un buon risultato, tanto per il Gubbio, quanto per il Modena.
Ora, alla squadra di Pecchia, serve il salto di qualità, di gioco e mentale, per poter puntare ai tre punti e iniziare a risalire la classifica: la buona notizia, intanto, è che, grazie soprattutto alle penalizzazioni di Ascoli e Juve Stabia, il Gubbio da oggi non è più ultimo ma con il Varese, la prossima settimana in casa, occorrerà una partita perfetta. La compagine di Carbone, infatti, non sembra essere più quella che ha strabiliato l’anno scorso, contendendo al Novara la nomina di rivelazione, ma è pur sempre temibile e indecifrabile pure se è riuscita a segnare le prime due reti del campionato solo in questa giornata.
Il peggio potrebbe essere alle spalle…

 

18 settembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook