L’Italia soffre, ma vince. Buffon che parate!

L’Italia soffre, ma vince. Buffon che parate!

Germany v Italy - UEFA EURO 2012 Semi FinalUna rete di Gilardino di testa avvicina gli azzurri alla qualificazione dei mondiali, previsti in Brasile nel 2014.

Alla fine ce l’ha fatta. L’Italia ha battuto di misura la Bulgaria ed ora è ad un passo dalla qualificazione mondiale. Già martedi prossimo, contro la Repubblica Ceca, gli azzurri di Prandelli allo “Juve Stadium” di Torino, in caso di vittoria, potrebbero già festeggiare la promozione “mundial.”

Prandelli si presenta n campo con il  4 – 3 – 2 – 1 con Gilardino unica punta. Penev risponde con il 4 – 1- 4 -1.  Ritmi alti all’avvio con gli azzurri che dettano il gioco, di fronte ad una Bulgaria che regge bene il confronto. Il primo tentativo pericoloso della partita è di Pirlo, ma il suo tiro finisce alto. Più tardi ci prova Gilardino, ma il drop dell’attaccante è  parato da Mihaylov. Il gol che sblocca la gara arriva al 37′: azione sulla destra di Candreva che centra in area un ottimo pallone per Gilardino che con una grande inzuccata anticipa il diretto avversario e batte il portiere bulgaro. Per ” Gila” è il 19esimo gol con la maglia della Nazionale.

Nella ripresa, la Bulgaria è subito aggressiva e pericolosa con Popov che a centro area, sfodera un gran destro verso la porta, ma il tiro è sventato con una straordinaria prodezza da Buffon che con la mano sinistra evita che la palla superi la fatidica linea bianca. Il portiere azzurro diventa ancora protagonista altre due volte; prima sventa d’istinto una deviazione involontaria di Thiago Motta e dopo pochi minuti si oppone alla grande su tiro di Rangelov. Prandelli, a questo punto, fa entrare Giaccherini, al posto di Insigne, mentre Maggio dà il cambio ad Abate.  L’Italia riesce a contenere bene la pressione bulgara. Pirlo cerca su punizione il raddoppio, ma attento è Mihaylov. Un’altra occasione per il 2 a 0 capita poi a Gilardino, ma il suo tiro è neutralizzato in piena area dal difensore Bodurov.

Italia – Bulgaria  1 – 0

Marcatore: 37′ Gilardino

Italia: Buffon,  Abate, ( 79′ Maggio ), Bonucci, Chiellini, Antonelli, (  53′ Astori), De Rossi, Pirlo, Thiago Motta, Candreva, Gilardino, Insigne, ( 54′ Giaccherini). All: Prandelli.

Bulgaria: Mihaylov, Minev, Bodurov, Ivanov, Minev V, Dyakov,( 75′ Delev), Gadzhev, Popov, Manolev, (55′ Illiev), Nedelev, Tonev, ( 61′ Rangelov) All: Penev

Arbitro: Velasco Carballo ( Spagna)

Note: terreno in buone condizioni. Spetttori: oltre 25 mila Ammonito: Giaccherini ( I ) per gioco falloso.

G.R.- redazione sportiva

07/09/2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook