Sei minuti di follia! L’ Italia delude e pareggia, nel finale, l’amichevole contro Haiti

Sei minuti di follia! L’ Italia delude e pareggia, nel finale, l’amichevole contro Haiti

Italia vs Haiti International FriendlyRio de Janiero – Il gol realizzato da Giaccherini nella prima azione della gara lasciava presagire migliore sorte per l’Italia di Prandelli, invece, nell’ultima amichevole contro la modesta formazione di Haiti, emergono dubbi ed incertezze sullo stato di forma della squadra. Sono bastati infatti poco più di cinque minuti ad Haiti per agguantare nel finale un pareggio inaspettato, scaturito da una condizione atletica azzurra non delle migliori e  un calo di concentrazione che ha permesso nei minuti di recupero a Peguero di firmare il gol  storico contro l’Italia.
Nella prima azione della gara arriva il vantaggio di Giaccherini, lesto ad antipare i difensori avversari, su cross di Candreva. Un gol questo senza dubbio veloce e che resterà, forse per molto tempo, nella storia della Nazionale maggiore. L’Italia insiste in avanti: all’11’ Candreva impegna il portiere haitiniano da 25 metri. La prima azione pericolosa di Haiti, arriva al minuto 23, ma Sirigu è attento. Dopo la mezz’ora, Cerci prova il tiro, ma il pallone sorvola la traversa. Il più insidioso dell’attacco azzurro è Diamanti che ci prova per tre volte su punizione, ma senza esito.
Nella ripresa, nella formazione azzurra entrano De Rossi, Montolivo e  Balotelli. Poi più tardi tocca anche a  El Shaarawy. Gli haitiani sono però pericolosi con Maurice che costringe Marchetti, entrato ad inizio del secondo tempo al posto di Sirigu, alla deviazione in angolo. Al 73′ c’è il raddoppio degli azzurri. Il merito è di Marchisio che insacca su respinta del portiere, in seguito ad un precedente tiro di El Shaarawy. Al 85′ Astori commette fallo in area su Maurice. E’ rigore: trasforma Saurel, nonostante il tentativo di Marchetti. Nel finale, nei minuti di recupero, ci pensa poi Peguero con un diagonale di sinistro a firmare l’inaspettato pari per Haiti.

Italia – Haiti    2 – 2
Marcatori:  1′ Giaccherini,  73′ Marchisio,  85′ Saurel su rig. ( H), 91′ Peguero
Italia: Sirigu, ( 46′ Marchetti ), Maggio, Bonucci, Astori, De Sciglio, Candreva, Aquilani, ( 72′ Marchisio ), Giaccherini ( 55′ De Rossi), Cerci ( 60′ El Shaarawy), Gilardino ( 55′ Balotelli), Diamanti, ( 55′ Montolivo), All: Prandelli.
Haiti: Montrevil, Alcenat, Lafrance, (56′ Desmaret), Aveska ( 82′ Jerome), Guerrier, Alexandre,  Louis ( 62′ Joseph),  Charles Herold ( 76′ Saurel), Monuma, Maurice, Saint- Preux ( 70′ Peguero). All: Cantero
Arbitro: De Lima Henrique ( Brasile)

a cura della redazione sportiva
12 giugno 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook