Coppa America: Brasile altro stop. Vince il Venezuela Verdeoro salvi al 90′: 2-2 col Paraguay

di Armin Sefiu

Soltanto un gol di Fred allo scadere del match ha salvato il Brasile dalla sconfitta in Coppa America. Dopo due delle tre partite del girone B, la Selecao ha collezionato solo due pareggi. Il secondo 2-2 contro il Paraguay. E pensare che Pato e compagni erano passati in vantaggio per primi grazie a una giocata di Jadson al 39′. Nella ripresa, però, c’è stata la rimonta dei biancorossi che prima con Santa Cruz al 10′ e poi con Valdez al 22′ hanno ribaltato il risultato prima di essere raggiunti al 45′.

Una Selecao, quella di Menezes, poco lucida e reattiva soprattutto nei suoi elementi migliori, che non ha saputo sfruttare le occasioni limpide avute tra le mani. Uno degli elementi di forza, l’attaccante del Santos Neymar, praticamente acquistato per una cifra intorno ai 40 milioni di euro dal Real Madrid è stato deludente. Troppi i palloni sbagliati, compreso un gol, da solo davanti al portiere, a metà ripresa, sull’ 1-1.

Basta una rete invece, di Cesar ” Maestrico” Gonzalez al 62′ (splendido tiro alla destra del portiere Elizaga) al Venezuela per avere la meglio sull’Ecuador e piazzarsi in testa al gruppo B della Coppa America davanti al favorito Brasile e al più quotato Paraguay, che sono a pari punti al termine della seconda giornata di incontri. La nazionale “vinotinto” di Caracas è quindi ormai a un passo dalla qualificazione ai quarti di finale.

Paraguay-Brasile 2-2

Paraguay (4-4-2): Villar; Alcaraz, Da Silva, Veron, Torres; Vera, Ortigoza, Riveros (22′ st Caceres), Estigarribia (33′ st Martinez); Barrios (11′ st Haedo Valdez), Santa Cruz. All.:Martino.
Brasile (4-3-3): Cesar; Alves, Lucio, Silva, Santos; Leiva, Ramires (24′ st Lucas), Ganso; Jadson (1′ st Elano), Pato, Neymar (36′ st Fred). All.: Menezes.
Arbitro: Roldan (Colombia).
Recupero: 1′ e 2′.
Reti: nel pt 38′ Jadson; nel st 9′ Santa Cruz, 21′ Haedo Valdez, 44′ Fred.
Ammoniti: Jadson, Pato, Leiva, Dani Alves, Barrios, Caceres.
Spettatori: 55 mila.

Venezuela-Ecuador 1-0
Venezuela (4-4-2)
: Vega; Rosales, Vizcarriondo, Perozo, Cichero; Rincon, Lucena, Gonzalez, Arango; Fedor, Maldonado.
All.: Farias.
Ecuador (4-3-1-2): Elizaga; Reasco, Araujo, Erazo, Ayovì; Castillo, Noboa, Valencia; Mendez; Benitez, Caicedo.
All.: Rueda.
Arbitro: Quesada (Costa Rica)
Reti: Gonzalez 17′ st

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook