Benitez – Napoli: ora è ufficiale

Benitez – Napoli: ora è ufficiale

119082430_benitez_369595cDopo aver salutato nei giorni scorsi Walter Mazzarri, il Napoli ha ufficializzato ieri sera il nome del nuovo tecnico degli azzurri. Rafa Benitez è il prescelto da De Laurentis, dopo giorni di trattative è arrivata la fumata bianca. “Grande esperienza internazionale, un vero leader”, con queste parole il presidente del Napoli ha dato il benvenuto all’allenatore spagnolo fresco di successo in Europa League.

Per Benitez due anni di contratto a tre milioni e mezzo di euro a stagione. Queste le cifre dell’ingaggio per il tecnico che ritorna in Italia dopo la breve e infelice esperienza del 2010 alla guida dell’Inter post-Triplete.

Madrileno, 52 anni compiuti ad aprile, Benitez è considerato un grande tattico, ma soprattutto un tecnico vincente. Nella sua carriera ha allenato squadre come il Valencia, il Liverpool, l’Inter e il Chelsea, conquistando 2 titoli nazionali in Spagna, una Champions League nel 2005, due Europa League (2004-2013), una Supercoppa Europea (2005) ed il Mondiale per Club nel 2010.

Un palmares notevole per un tecnico che avrà il compito di non far rimpiangere Mazzarri e di mantenere il Napoli in alto in Italia, senza tralasciare la Coppa Campioni in cui i partenopei saranno nuovamente impegnati da settembre.

di Matteo Ciofi

28 maggio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook