Evviva! Per l’Italia c’è la prima medaglia olimpica nel nuoto: Martina Grimaldi si aggiudica il bronzo nella specialità dei 10 Km

Finalmente è arrivata la prima medaglia nel nuoto alle Olimpiadi di Londra. Il merito va alla 23enne bolognese  Martina Grimaldi che si aggiudicato il bronzo nella gara dei 10 Km con il tempo di 1h 57’41, dietro la vincitrice ungherese Eva  Risztov ( oro) e la statunitense  Haley Anderson ( argento ). Decisivi gli ultimi 400 metri, quando l’atleta azzurra è riuscita a resistere agli assalti della  bitannica Keri – Anne Payne ” Sono molto contenta. Con le soddisfazioni vanno via anche le fatiche. 

Alla fine – ha detto la nuotatrice – ho dovuto stringere i denti per mantenere il bronzo. Poi ho toccato terza ed ho fatto un urlo liberatorio. I miei compagni non hanno vinto, ma hanno dato il 100%. Spero di aver regalato emozioni a tutti. Dedico questa medaglia di bronzo a miei genitori, zii, ai miei due allenatori, al mio gruppo sportivo delle Fiamme gialle e alla mia squadra di Bologna. Questa medaglia – ha detto la vincitrice –  la voglio dedicare all’Emilia, colpita dal terremoto.”

Luigi Rubino

9 agosto 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook