L’Italia esulta! Arrivano le prime medaglie olimpiche…

Ai giochi di Londra Luca Tesconi vince la medaglia d’argento. Nel tiro con l’arco grande prestazione del trio Frangilli- Nespoli -Galiazzo che conquista l’oro.

Prima giornata di gare alle Olimpiadi di Londra e subito arriva la prima medaglia. E’ d’argento. A vincerla è  Luca Tesconi nella gara di pistola ad aria compressa. Il 30enne carabiniere, nato a Lucca è giunto secondo dietro al sudcoreano Jongoh Jin che ha conquistato l’oro con 6.88.2 punti. La gara è stata avvincente . L’atleta italiano ha incominciato a guadagnare punti  dal sesto tiro con una rimonta impressionante sugli avversari, colezinando ben 685.8 punti. Raggiante a fine gara il campione toscano: ” E’ un sogno che si realizza, Una volta in finale mi sono detto ” o la va o la spacca.”

Non seguivo  la classifica durante la gara. Il tiro a segno è il mio sport ed anche la mia vita. Mi sono reso conto di aver vinto la medaglia solo quando sono salito sul podio – ha detto l’atleta azzurro.

Grande prestazione dell’Italia anche  nella gara di tiro con l’arco. Michele Frangilli, Mauro Nespoli e  Marco Galiazzo hanno sconfitto gli Usa per 219 a 218 in una finale a cardiopalmo, conquistando la prima medaglia d’oro alle Olimpiadi. Per il veneto Galiazzo è la seconda affermazione nel torneo olimpico, dopo il successo di Atene del 2004.

Luigi Rubino

29 luglio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook