EMMA MARRONE: “Il paradiso non esiste” da oggi in rotazione radiofonica

EMMA MARRONE: “Il paradiso non esiste” da oggi in rotazione radiofonica
Emma Marrone

“Il paradiso non esiste” è il nuovo singolo di Emma Marrone, nota inizialmente come Emma di Amici e poi come “quella che è stata con Di Martino”. Dribblando tutti questi soprannomi, si riscatta e lancia la nuova traccia dopo il successo di “Io di te non ho paura”. Estratta dall’ultimo album “Adesso”, sarà in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 29 aprile. Il CD, interamente prodotto da lei e Luca Mattioni, è stato certificato disco di platino facendo salire a 12 il numero di platino ottenuti da Emma.

Il brano è stato scritto dalla stessa Emma insieme a Diego Mancino e Dario Faino ed ha un significato che tocca corde molto personali dell’autrice stessa: il paradiso è infatti inteso come vantaggio, scorciatoia e si sa che la Marrone ha un carattere per cui “il paradiso non esiste/ esistono solo le mie braccia”, intendendo così una grande forza d’animo, forza in cui la volontà di andare avanti e prendersi quello che si vuole è al massimo. “Nella vita” dice Emma “ho capito cosa voglio e chi sono. Ad ognuno serve una lezione. E’ così che ho imparato ad amarmi, è così che ho imparato da me”.

“Adesso” esce a oltre due anni di distanza dall’ultimo album di inediti “Schiena”. E’ un’istantanea di una Emma nuda e cruda, esattamente per com’è nel momento che sta vivendo… adesso, appunto. E ciò è visibile (o meglio ascoltabile) anche e soprattutto dal fatto che sia tornata ad essere autrice oltre che cantante, cosa che nello scorso CD era assente e di cui inesorabilmente andava a sentirsi la mancanza.

Un album dalle mille perle, e anche dalle mille sorprese. Ecco perché fan accaniti e non aspettano con ansia le date del tour che toccherà tra le altre città anche Milano (16, 17 settembre al Mediolanum Forum di Assago), Roma (23,24 settembre al PalaLottomatica), Napoli (10 ottobre al Pala Partenope) e Torino (22 ottobre al Pala Alpitour).

Tutti la conoscono per essere stata la vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi della categoria canto e per essere tornata in patria proprio nell’edizione in corso come coach dei nuovi allievi. Ma la cantautrice classe ’84, esordisce prima, già nel 2003 quando partecipa insieme a Laura Pisu e Colomba Pane al talent show di Italia 1 Superstar Tour, vincendo il primo premio. Il programma aveva come scopo quello di creare un gruppo di sole tre ragazze sotto contratto per la Universal. La cosa non va a buon fine e dopo appena 3 anni le “Lucky Star” si sciolgono. E’ solo allora, dopo una breve parentesi con il suo gruppo M.J.U.R. e altri gruppi a conduzione familiare (sia suo zio che suo padre suonavano rispettivamente in un gruppo salentino), che la sua voce graffiante arriva in porto sul talent targato (in quegli anni) canale 5.

Da lì una carriera in ascesa e a conti fatti: 12 album di platino, 8 Wind Music Awards vinti, 1 Sanremo vinto e una vittoria sfiorata con i Modà, svariate candidature ai Kids’ choice, TRL e MTV Europe and Italian Awards. Insomma: un vero carrarmato.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook