The Nice Guys – Il ritorno degli anni ’70 – Festival di Cannes 2016

The Nice Guys – Il ritorno degli anni ’70 – Festival di Cannes 2016

The Nice Guys partecipa al Festival di Cannes 2016 come film fuori competizione.

Cannes 2016
Cannes 2016

Commedia americana che richiama il gusto degli anni ’70, sia da un punto di vista narrativo che visivo.

I detectives Jackson (Russell Crowe) e Holland (Ryan Gosling) si trovano a lavorare insieme dopo un incontro/scontro improbabile: Jackson tira un pugno a quello che sarà il suo futuro partner e gli rompe un braccio.

Le migliori amicizie iniziano sempre con un trauma e così è successo anche ai due investigatori che cercano di risolvere il caso di una donna scomparsa e qurlo della morte di una porno star. Durante l’investigazione tutto si ingigantisce fino ad arrivare agli alti poteri politici.

image

Il tutto è imbastito in una Los Angeles anni ’70. La fotografia, gli abiti, le automobili ci ricordano quel periodo, soprattutto i film polizieschi girati in quegli anni.

La coppia attoriale Russel Crowe e Ryan Gosling  funziona, c’è molta chimica tra i due che si bilanciano dal punto di vista recitativo e fisico.

Il film è molto divertente, le battute passano da mere cadute di stile a ironia colta. Questi due difettosi investigatori combinano guai uno dietro l’altro senza però perdere di mira l’obiettivo. Forti altamente sono aiutati dalla figlia di Holland, Holly (Angourie Rice), di soli tredici anni, che crede fortemente nel dover salzare la vita della gente, compresi i cattivi di turno (anche se in molti casi succede proprio il contrario) e che ha un intuito maggiore dei due adulti. Probabilmente senza di lei il caso congiunto non si sarebbe risolto. Sembra un po’ la la trasposizione reale della bionda ragazzina che accompagnava l’Ispettore Gadget, il cartone animato, nelle varie investigazioni. Era in realtà lei che risolveva i casi di Gadget, così come Holly da’ il quid in più al padre e il suo socio.

image

La cosa più sorprendente è guardare un film nel 2016 ma sentirsi catapultati negli anni ’70 e in quel mondo di film polizieschi che sono nati proprio in quel momento.

Nel passato ci riporta anche la presenza della meravigliosa Kim Basinger che interpreta Kuttner, attrice che ha fatto impazzire il mondo a partire degli anni ’80. Lei, con il suo charme rimasto invariato, ci porta al potere e proprio lei sarà la chiave di tutta la storia.

image

Oggi a Cannes ci sarà la conferenza stampa in cui parteciperà il regista e il cast. Siamo pronti ad attenderli.

VOTO: 8,5

Titolo: Nice Guys

Data di uscita italiana: 1 giugno 2016

Regia: Shane Black
Cast: Russel Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice, Matt Romer, Margaret Qualley, Keith David, Kim Basinger

Nice Guys

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook