Emergenza Coronavirus: Elfo online Parenti online

Emergenza Coronavirus: Elfo online Parenti online

Ci manca il teatro, lo spazio di libertà, divertimento, riflessione che offre ogni sera. Quasi un servizio pubblico, indispensabile per tanti di noi. Ci piace viverlo, vederlo dal vivo, consapevoli che il posto a destra,  a sinistra, o centrale, ci offrirà una rappresentazione sempre un po’ diversa. Forse perchè è il riflesso della nostra fragilità, ora più che mai amplificata dalla situazione dell’emergenza da Coronavirus.

Per questo, pur consapevoli che il teatro sia cosa viva, riteniamo importanti le iniziative dei teatri milanesi volte a  restare accanto al  pubblico, per continuare a condividere emozioni.

Elfo online

L’Elfo, sulla piattaforma vimeo cui si accede dal sito del teatro www.elfo.org., è arrivato al suo terzo appuntamento di Elfo online. Ogni settimana (in uscita il giovedì), sono visibili tre spettacoli.

Si tratta di filmati realizzati con mezzi essenziali, con lo scopo di conservare una traccia dell’effimera vita degli spettacoli teatrali.

Da giovedì 2 aprile 2020 saranno visibili:

Romeo E Giulietta di William Shakespeare, regia di Ferdinando Bruni (edizione 2013). L’edizione del 2013 vede nel cast Alessandro Bruni Ocaña nel ruolo di Romeo e Camilla Semino Favro in quello di Giulietta.

Salomé da Oscar Wilde. Lo spettacolo è di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, con Ferdinando Bruni, Enzo Curcurù e Mauro Bernardi (edizione 2010/11). Un’inquietante Salomé, interpretata unicamente da uomini e ambientata nel baraccone di un luna park di periferia. Bruni e Frongia hanno riscritto l’opera originale intrecciando brani delle ultime opere di Wilde (in particolare dalla Ballata del carcere di Reading e De Profundis), interviste e dichiarazioni.

La Moglie Viaggio alla scoperta di un segreto, di e con Cinzia Spanò, tra le attrici più intelligenti e attive del panorama milanese, qui diretta da Rosario Tedesco. Al centro dello spettacolo Laura, personaggio ispirato alla moglie del fisico Enrico Fermi. A Los Alamos, nel deserto, mentre il premio Nobel lavora al Progetto Manhattan, la moglie, lontana da casa e dagli affetti, non può che interrogarsi sul mistero che avvolge le ricerche del marito.

 

Parenti online: #CasaParenti


Il Teatro Franco Parenti propone ai suoi spettatori un programma di materiali video inediti, di archivio e le pillole video di Andrée Ruth Shammah. Troverete tutto on line, nella playlist Youtube #CasaParenti sul canale del teatro.

I primi materiali che confluiranno nella playlist Youtube #CasaParenti sono: una intervista storica ad Andrée Ruth Shammah a cura di Rai Teche su  Il malato immaginario del 1981 (giovedì 26 marzo); l’edizione storica della Rai de Il Malato immaginario con Franco Parenti (sabato 28 marzo); “How good people make bad society” la Lezione Magistrale di Zygmunt Bauman (lunedì 30 marzo) ;  il documentario di giornalismo storico “La sfida del Teatro Franco Parenti a Milano 40 anni dopo” realizzato dagli allievi del Master di giornalismo dello Iulm di Milano nel 2012 (mercoledì 1 aprile).

Ricordiamo che, per concludere, venerdì 3 aprile sarà trasmessa una divertente intervista di Stella Pende ad Andrée Ruth Shammah e Filippo Timi andata in onda nel 2014 su Rete4. Il servizio è stato registrato nella Sala Grande del Parenti durante le repliche dello spettacolo di Timi “Il Don Giovanni”, che quell’anno fu lo spettacolo teatrale più visto in Italia.

La direttrice Andrée Ruth Shammah coinvolge quotidianamente gli spettatori sui social attraverso flashback ed episodi inediti della sua vita artistica e personale, pubblicati on line in forma di brevi pillole video.

Valentina Cortese, Giorgio Strehler, Paolo Grassi,  Patrice Chéreau, Giorgio Albertazzi, Isabella Ferrari, Gianni Valle, Rosa Di Lucia, la famiglia artistica di Fiorenzo Carpi e Luisa Rossi e naturalmente Giovanni Testori e Franco Parenti a cui la memoria torna spesso, sono alcuni degli straordinari compagni di avventura citati in questi mini video racconti quotidiani.


L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto #difficoltàinOpportunità lanciato dalla piattaforma di riflessione culturale Cultura Italiae.

Le video pillole sono pubblicate tutti i giorni alle 21.00 sulla pagina facebook di Andrée Ruth Shammah e condivise sul canale youtube del Teatro Franco Parenti.

Link: Canale youtube Teatro Franco Parenti, Playlist #casaparenti, Pagina Facebook Andrée Ruth Shammah

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook