ROMA 2017 | LAST FLAG FLYING, compiere il proprio dovere fino alla fine

ROMA 2017 | LAST FLAG FLYING, compiere il proprio dovere fino alla fine

Tre soldati reduci del Vietnam si rincontrano dopo decenni per portare a termine un’ultima missione: aiutare uno di loro a dare una degna sepoltura al suo unico figlio, un marine deceduto durante un agguato a Baghdad. Ognuno di loro ha trovato la propria strada da seguire nella vita, ma nessuno può dimenticare il forte legame che li ha uniti quando erano giovani. Con Last Flag Flying, il regista Richard Linklater dirige un film dal sapore agrodolce, che alterna con grande maestria momenti di drammatica realtà a sprazzi di esilarante commedia. Merito di una pregevole sceneggiatura, scritta dal regista stesso e adattamento dell’omonimo romanzo del 2005 scritto da Darryl Ponicsan.

Le ottime interpretazioni di Steve Carrell, Bryan Cranston e Laurence Fishburne costituiscono il fulcro della buona riuscita di Last Flag Flying. Per tutta la durata del film, i tre protagonisti dialogano fra loro in perfetto stile Linklater, in un susseguirsi di riflessioni su ciò che ne è stato di loro dopo la fine della guerra e una serie di battute senza troppi giri di parole. C’è chi ha preso i voti ed è diventato un predicatore in una piccola chiesa di periferia, chi ha aperto un pub e soffre di un lieve problemino con l’alcool, chi invece ha perso tutto ciò che amava e si ritrova solo alla disperata ricerca d’aiuto. La caratterizzazione dei personaggi è forte, i loro pensieri più profondi vengono fuori progressivamente lasciando modo allo spettatore di affezionarsi ad ognuno di loro.

Il tempo costituisce un elemento cardine nello sviluppo della storia. Quando veniamo a conoscenza del motivo per cui il figlio di Doc (Steve Carell) ha trovato la morte, la circolarità del tempo si manifesta nel suo ineluttabile ripetersi. Gli stessi protagonisti avevano compiuto degli errori in giovane età e per chi era riuscito ad evitarne le conseguenze è giunto il momento di confrontarsi con essi. Una volta portato a termine il proprio dovere ed essersi riconciliati con quel passato mai sopito, si può finalmente tornare a respirare a pieni polmoni l’aria di libertà tanto agognata per trent’anni.

 

VOTO 8,5

 

Dati tecnici di Last Flag Flying

TITOLO: Last Flag Flying
REGIA: Richard Linklater
SOGGETTO: Darryl Ponicsan, romanzo
SCENEGGIATURA: Richard Linklater, Darryl Ponicsan
DURATA: 124’ minuti
GENERE: drammatico, commedia
PAESE: Stati Uniti d’America
CASA DI PRODUZIONE: Amazon Studios, Big Indie Pictures, Cinetic Media, Detour Filmproduction
FOTOGRAFIA: Shane F. Kelly
MUSICHE: Graham Reynolds
MONTAGGIO: Sandra Adair
CAST: Steve Carell, Bryan Cranston, Laurence Fishburne, J. Quinton Johnson, Yul Vazquez, Jeff Monahan

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook