Paolo Castelli
Paolo Castelli

Biografia

Romano di Serbia e romanista, innamorato di tennis e di Djokovic, storico sia del passato che del presente animato da una curiosità morbosa. "Homo sum, nihil a me alienum puto"

Articoli

Il nuovo libro del professor Luciano Canfora: “La Metamorfosi” della sinistra

Una commemorazione non è soltanto un momento per ricordare con nostalgia il passato, ma può essere un’ottima occasione per riflettere sul presente in modo tale da rendere la storia non soltanto l’adorazione delle ceneri ed elevarla invece alla conservazione del fuoco per citare un celebre pensiero di Adorno. In quest’ottica il nuovo libro di Luciano Canfora risulta essere un tentativo…
Commenti

Un anno di pandemia. “Un paese di musichette mentre fuori c’è la morte”

A poco più di un anno distanza la situazione sembra essere tragicamente ritornata al punto di partenza, nonostante il susseguirsi di annunciati cambiamenti in grado di coinvolgere ogni aspetto della nostra vita. Risulta banale ma comunque attuale, quella citazione del Gattopardo secondo la quale Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. Sono cambiate le nostre vite,…
Commenti

“Non sarà un pranzo di gala: crisi, catastrofe, rivoluzione”, il nuovo saggio dell’economista Emiliano Brancaccio

Lo scorso 12 novembre è uscito per l’editore Meltemi l’ultimo libro dell’economista Emiliano Brancaccio, professore associato di politica economica presso il dipartimento DEMM dell’Università degli studi del Sannio. Prima di parlare del libro non si può non tracciare un breve ritratto biografico dell’economista, nato a Napoli nel 1971 e laureatosi proprio nella città partenopea nel 1998 presso la facoltà di…
Commenti

Sgombro Santa Maria della Pietà. La legalità è un valore o un metodo?

La mattinata del 25 febbraio è stata per molti una giornata normale, ma non per tutti. Alle 7 e 15 circa di quella mattinata uno schieramento di polizia è entrato all’interno del complesso di Santa Maria della Pietà per sgomberare il padiglione numero 31, dal gennaio 2005 sede dell’associazione Ex Lavanderia a seguito di un’occupazione del padiglione stesso 3 mesi…
Commenti

A San Valentino scoprite l’amore platonico

Secondo Nietzsche non esistono fatti, ma soltanto interpretazioni e volendo estendere tale citazione sostituendo i fatti con i concetti si può sostenere che talvolta le interpretazioni di un concetto riescono a entrare nell’immaginario collettivo più del concetto stesso. Potrebbe sembrare enigmatico e per questo risulta opportuno ricorrere a un esempio pratico, vale a dire l’amore platonico. Nel linguaggio comune questo…
Commenti