Mirko Olivieri
Mirko Olivieri
Giornalista pubblicista

Biografia

Classe '95, lucano d'origine. Si è laureato alla facoltà di Lettere dell'Università Cattolica di Milano con una tesi in Diritto dell'informazione. Ha insegnato italiano nella periferia nord di Perth e ora sta conseguendo la specialistica in Comunicazione d'impresa. Curioso di natura, divoratore di libri e amante del suo mare. Profondamente egoista e altruista al contempo. Ama la vita, quasi ogni giorno.

Articoli

Identità digitale sotto controllo?

Da domani sapremo come i nostri dati vengono trattati in Rete, che uso ne fanno gli stakeholder del mondo digitale, quando e in che modo sono scambiati. Potremo persino chiederne la cancellazione, vedendoci finalmente riconosciuto il c.d. diritto all’oblio. Una svolta importante nella storia, seppur breve, dei diritti in Internet: il 25 maggio entrerà in vigore il Regolamento europeo sulla…
Commenti

Ennesima figuraccia tutta italiana: scompare dalla nuova bozza Lega-M5S la richiesta di cancellare 250 mld di debito

E’ già scomparsa dalla nuova bozza di contratto Lega-M5S la fantasiosa proposta di chiedere alla BCE di Draghi la cancellazione di 250 miliardi – in realtà 340 secondo l’ultimo aggiornamento dell’11 maggio – di Titoli di Stato. Questa volta l’avevano sparata davvero grossa i panta-leghisti, corsi ai ripari subito dopo la pubblicazione in esclusiva dell’Huffington Post. In una nota congiunta,…
Commenti

Milano Design Week, è la mancanza di una tendenza a rendere tutto più affascinante

Si nota da lontano il pullulare di gente nelle viuzze di Brera, design district della città. E’ la Milano Design Week 2018, ed è risaputo che la metropoli non si fa trovare mai impreparata all’appuntamento dell’anno con designer, arredatori e produttori provenienti da ogni dove. Il palcoscenico più ambito del mondo del design e dell’arredo coinvolge 300.000 visitatori negli oltre…
Commenti

Scandalo Facebook: tutto per colpa di un clic

Tutto parte da due inchieste giornalistiche pubblicate lo scorso 17 marzo: il New York Times e l’Observer rivelano le attività di Cambridge Analytica, società britannica specializzata nella raccolta dati degli utenti dei social network e guidata da Steve Bannon, ex consigliere del Presidente USA Trump. Secondo l’inchiesta, un ricercatore dell’Università di Cambridge, il professor Aleksandr Kogan, ha messo a punto…
Commenti

Lì dove il mare è un po’ più blu..

Acqua più calda, pelle più scura, mani giunte per accogliere i turisti provenienti dalle parti più disparate del globo e tanta, tanta, tanta umidità. Di quella che ti entra nelle ossa, che ti arriccia i capelli e ti fa l’orecchia alla prima pagina della moleskine appena tirata fuori dalla borsa per poggiarla sulla scrivania dell’hotel che si affaccia sull’Oceano Indiano.…
Commenti
Pagina 1 di 3412345...102030...Ultima »