Martina Perseli
Martina Perseli

Biografia

Articoli

Un libro tira l’altro: l’iniziativa del “libro sospeso”

Dal sud al nord, da Salerno a Milano: trasmigra velocemente l’iniziativa “Il libro sospeso”. Si tratta di entrare in libreria, concedersi i propri acquisti e scegliere un libro da pagare e lasciare in cassa, che il libraio affiderà a un cliente a caso tra i 10 e i 18 anni. Nata nella Libreria Ex Libri Cafè di Polla (Sa), l’idea…
Commenti

“ALMA-TADEMA e i pittori dell’800 inglese” al Chiostro del Bramante

“Io trovo nelle opere di questi pittori inglesi qualcuno dei temi che tocca le mie emozioni più profonde e i miei interessi fondamentali: la donna, la bellezza, l’erotismo, la famiglia e l’amore.” Sono queste le parole con cui Pérez Simòn, collezionista e mecenate messicano, giustifica la sua passione per certe tele che in epoca vittoriana facevano da sfondo agli scritti…
Commenti

Vivere l’arte: la Rete dei draghi al Macro di Roma

Se, in accordo con una certa idea di arte contemporanea, non trovate più stimolante il rapporto distante che si istaura tra voi e un dipinto, potete provare a visitare la sede del MACRO in Via Nizza. Nella hall del museo, assolutamente gratuitamente, vi troverete davanti una grande “scultura” di corde intrecciate a mano da un’anziana signora giapponese. Potete guardarla, ammirarla,…
Commenti

Monaco: ritrovati (forse) grandi capolavori del Novecento

Scoperte già dal febbraio 2011, dopo quasi due anni di studi e accertamenti, il settimanale tedesco Focus ha dato notizia del ritrovamento di 1500 tele tra i maggiori artisti del Novecento: Picasso, Matisse, Chagall; ma anche Klee, Kokoschka, Liebermann, Nolde, Marc, Dix, Beckmann, Kirchner. Una collezione da circa un miliardo di euro. Si è sentito spesso parlare del tesoro segreto…
Commenti

Arte di strada: Banksy torna a far parlare di sé

È iniziato col mese di ottobre il progetto del più celebre (e forse il più ricco) tra gli artisti di strada nel mondo: proporre un’opera al giorno per le strade di New York. Il progetto si chiama Better out than in; lo street artist è Banksy, figura controversa dell’arte contemporanea, attivo fin dalla fine degli anni Ottanta. Della sua biografia…
Commenti
Pagina 1 di 212