
Biografia
Post Autore
Rivoluzione Digitale / 5: l’approccio e il metodo
Leggo che Renzi ha messo sul piatto 10 miliardi di euro in sette anni da destinare a banda larga, smart city, fascicolo sanitario elettronico e trasporto pubblico intelligente. Potrebbero essere di più ma vista la scarsità di risorse se ben usati possono essere un buon punto di partenza, e allora come utilizzarli al meglio ? Il compito è in mano…
CommentiRivoluzione Digitale/4: Uber non si ferma con lo sciopero
Come uno tsumani non si ferma chiudendosi in una casa sulla spiaggia così non è proclamando uno sciopero generale che si blocca la rivoluzione digitale, perchè si tratta appunto di una rivoluzione. Uber stravolge il business tradizionale dei taxi perchè permette al cliente tramite una app su smartphone di prenotare una auto con conducente velocemente, dovunque ci si trovi e…
CommentiLa Rivoluzione Digitale / 3: I DATI: dalla Rete la salvezza per le telco
Mobile World Congress 2014: un evento unico nel suo genere, imponente, 80.000 persone tra partecipanti ed operatori, una settimana dedicata alla Rivoluzione Digitale. Me ne avevano parlato bene ma mai avrei immaginato di partecipare ad una simile kermesse, tra operatori di telecomunicazioni tradizionali e start up innovative, tra fornitori di infrastrutture e sviluppatori di contenuti media, tra consulenti di ogni…
CommentiArticoli
La Rivoluzione Digitale / 2: i DATI , una risorsa per la crescita e il lavoro
L’Italia da sempre ha una economia di trasformazione: semplificando, importiamo materie prime (che non abbiamo), le trasformiamo con la nostra tipica creatività e genialità ed infine esportiamo il prodotto finito. Ma se non abbiamo il petrolio o il rame abbiamo al contrario in abbondanza una nuova risorsa: i DATI prodotti in crescita iper esponenziale dalle telecomunicazioni e dalla Rete. Dalle…
CommentiLa Rivoluzione Digitale / 1: le tre V dei Big Data
La Rivoluzione Digitale. Sta cambiando il nostro modo di lavorare, di comunicare, di relazionarci con la gente. Sta cambiando il nostro modo di vivere. Nascono nuove professioni e nuovi business. L’hanno paragonata alla prima lampadina o alla nascita della stampa, ma è difficile inquadrare una rivoluzione epocale mentre la si vive in diretta e ancor più difficile prevedere dove ci…
Commenti (1)