Claudia Rossi
Claudia Rossi

Biografia

Articoli

La Lega patteggia con gli zar

È l’Espresso a consegnarci le coordinate dettagliate di un disegno politico raccapricciante. Ebbene sì, il viceministro degli interni Salvini in vista delle europee di maggio, decide di farsi trainare da una delle più grandi forze finanziarie attuali, di madre occidentale e padre orientale, la Russia. In trasferta a Mosca per la giornata del 17 ottobre partecipa, come da agenda, al convegno organizzato da Ernesto Ferlenghi, presidente di Confindustria…
Commenti

L’ imperativo categorico ha nome e cognome: Gino Strada

Che fine ha fatto la sinistra? Ma soprattutto, cosa storicamente ci permette di caratterizzare un’azione, un pensiero, un atteggiamento come “di sinistra”? È Gino Strada a defibrillare il corpo morto di una tradizione politica che nell’oggi appare disorientata ed evanescente. Gino Strada la propria vita l’ha dedicata agli uomini e alle loro richieste d’aiuto. Quel moto animoso che alle elementari…
Commenti

Bonafede bocciato post lauream

Ministro della giustizia, giusto. Meno giusto è fare scena muta in prima serata se interrogati sui caratteri principali dell’immunità parlamentare discussa dai giudici catanesi. Che Bonafede fosse affetto da logorrea non è una novità, lo sono invece le sue gote rosse e le fauci impastate costrette a cercare un sorso d’acqua per riprendere a sproloquiare. – “Temo che non abbia…
Commenti

Omeopatia e medicina: la chimica della mente e la chimica del corpo

Ad x pensiero, corrisponde x stato di cose nella realtà materiale. È realmente assumibile tale dichiarazione? Quante volte difronte alla “realtà dei fatti” ci si è sentiti accusare di mancanza di oggettività di giudizio, di aver preso un abbaglio, di esser caduti vittima di suggestione o, addirittura, di paranoia? Nella maggior parte dei casi si è fortunati ad avere un…
Commenti

L’arte mostruosa e deforme di Francis Bacon

La collezione di disegni a Cristiano Lovatelli Ravarino, Casa dei Carraresi,Treviso. Quando la tela cessa d’essere qualcosa di altro rispetto all’interiorità dell’autore, è senza dubbio a Francis Bacon (1909-1992)che dobbiamo rivolgerci. “Francis Bacon?” mi sono chiesta passando davanti al manifesto della mostra, a Treviso, “ma non era un filosofo?”; ebbene sì, Francesco Bacone, filosofo vissuto a cavallo fra 1500 e…
Commenti
Pagina 1 di 212