Antonio Pandolfi
Antonio Pandolfi

Biografia

Articoli

Poverty is Sexist

Viviamo in tempi interessanti, in tempi di domande forti e risposte deboli, di battaglie sociali e culturali molto estese, che si presentano alla nostra attenzione con una certa urgenza. Fin qui niente di nuovo: chi può non fa e, se fa, non è ancora abbastanza. Chi avrebbe il potere di dare quelle risposte spesso viene meno, perlomeno nella misura in…
Commenti

Civati: «Perché questa non è solo una fine, è anche un inizio»

“Qualcuno, un giorno, ci giudicherà. Valuterà quello che abbiamo fatto, ne osserverà le conseguenze. Ci ringrazierà o forse ci condannerà. Per sempre. E lo farà perché lui è il vero destinatario delle nostre imprese.” Giuseppe Civati Immaginiamo un teatro, dove da troppi anni è in scena la stessa opera. Immaginiamo abbia avuto successo, ma, a vedere dagli innumerevoli posti vuoti,…
Commenti

25 aprile 2015: 70esimo anniversario della Liberazione

 “Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini.” Piero Calamandrei È, in fondo, questo che si celebra nell’odierna data: vite, sacrifici, libertà. E, in virtù di ciò, si nutrirebbe la convinzione che la frase d’apertura si configuri un po’ come il mantra della nostra storia, ma invece, con rammarico,…
Commenti

Salvini sorpassa Renzi per il numero di mi piace sulla sua pagina di Facebook

 Ogni contesto ha il suo scontro “Diva contro Diva”, ed è indubbio che da noi, in politica, assuma le vesti di una diatriba atta a determinare quale sia il “Matteo giusto”. Una volta chiuse le cabine virtuali, arrivano finalmente i risultati della sua propaganda e il leader del Carroccio può autodefinirsi, a buon motivo, il nuovo premier italiano, su Facebook.…
Commenti

Dal romanzo “Nordest”, al Teatro Outoff di Milano, “Figli di chi”

“Ma quanto ci piace il Noir?” Così esordisce il professor Andrea Bienati, docente di Sociologia, in un breve preludio atto a richiamare l’attenzione degli spettatori sull’imminente spettacolo a cui assisteranno. E non è che non abbia ragione! È vero che le narrazioni drammatiche ci appassionano, tanto da imitarle, a volte. Questo può sembrare un discorso antitetico a tratti, infatti sorge…
Commenti
Pagina 1 di 212