Grandi novità nell’etere Tv e radio per chiudere in bellezza il 2014

Grandi novità nell’etere Tv e radio per chiudere in bellezza il 2014

Studio TV-RADIOSi sta per chiudere il 2014  e queste ultime ore stanno portando grandi novità sul fronte dell’etere televisivo e radiofonico. Facciamo brevemente il punto della situazione prima che le novità ci investano con l’arrivo del 2015.

Bella novità per VivaFm, superstation che come ci conferma Gigi Benetti “abbiamo acquistato il 107.700 Mhz di Serra Mazzoni da Play Studio, tale frequenza, in iso con la nostra stessa da Monte Solane (Vr) permetterà alla nostra emittente di migliorare sensibilmente la copertura della provincia di Mantova inoltre, amplierà il nostro bacino alle province di Modena e Reggio”. La bella realtà bresciana che trasmette in Lombardia e parte di Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna potrebbe riservarci altre soprese. Vi terremo aggiornati.

Altra novità in FM per M100, marchio rinato dopo anni di OFF grazie al gruppo Radio Globo che a Roma cambia la sua frequenza da 104 Fm a 100.5 Fm, avvicinandosi a quella storica dei 100.0 Fm che è stata la base della “storica” M100 e che, per evidente assonanza, avvantaggia l’emittente di oldies 70/80.

Radio Classica ha lasciato dopo l’accordo con il gruppo cinese HMI la sua frequenza romana 89,5 Fm e, probabilmente, lascerà altre sue frequenze tra Genova, Torino, Palermo o Firenze a Radio Globale. E’ in vista quindi una ulteriore crescita dell’emittente che vuole unire audience cinese e italiano sotto un’unica emissione.

SKY sembra aver acquisito il canale 27 da Class Editori per un progetto in partnership che porterà nuovi contenuti sul canale Free. Dell’operazione abbiamo cominciato a parlarvi in questo articolo.

DeeJay Tv dovrebbe lasciare il canale 9 del telecomando per far posto ad un canale Discovery, potrebbe essere RealTime come un nuovo prodotto più generalista. Altri hanno ipotizzato semplicemente un ridimensionamento del canale di Elemedia in termini di produzioni e quindi costi.

Nel 2015 si aspettano i primi vagiti delle televisioni MShoppingTv (“figlia” di MediaShopping) e BabelTv (che alcuni conoscevano già nella versione su Sky). Al momento le due emissioni presenti sul digitale risultano semplicemente come Test Card.

Al  2015 per  tutti gli aggiornamenti!

Redazione Spettacolo
31 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook