“Capodanno con Gigi D’Alessio”: su canale 5 la bellezza di Napoli e la magia di Piazza del Plebiscito

“Capodanno con Gigi D’Alessio”: su canale 5 la bellezza di Napoli e la magia di Piazza del Plebiscito

Oltre a canale 5 anche la ruca programmazione sulle reti Mediaset per la notte più lunga dell’anno

capodanno-con-gigi-dalessioChi non ha programmi particolari questa sera, oppure semplicemente trascorre il Capodanno a casa con amici, tra un piatto e l’altro e un bicchier di vino, questa sera su Canale 5, può seguire,  in diretta a partire dalle 21.00, la bellezza di Napoli e la magia di Piazza del Plebiscito, che darà casa ad uno dei più grandi eventi musicali di sempre: “Capodanno con Gigi D’Alessio”.

Gigi D’Alessio festeggerà l’arrivo del 2015 insieme alcuni suoi amici e colleghi, con cui dividerà il palco nella notte più lunga dell’anno per oltre quattro ore di diretta. Tra gli ospiti,  Fedez e Vivian Grillo, Alex Britti, Francesco Renga, i Dear Jack, Valerio Scanu, Bianca Atzei, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Rosario Miraggio, Lina Sastri, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio e Gabry Ponte.

Si aspetta il pienone e non ci sarà tanto posto nei 25 mila storici metri quadrati che faranno da splendida cornice a un concerto unico, che per Gigi nella stessa piazza è la terza esperienza. Già nel 2000 e nel 2005 lo aveva già accolto con oltre mezzo milione di persone.

Durante la serata verrà organizzata anche una raccolta fondi i cui ricavati saranno devoluti alla Fondazione Santobono Pausilipon, che finanzierà il progetto di ridefinizione strutturale del Pronto Soccorso dell’Azienda di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli, il polo pediatrico che ogni anno raccoglie 120 mila pazienti. La sfida è quella di fare avvicinare i bambini all’ospedale senza avere paura, creando un luogo in continuità con la città attraverso la realizzazione di spazi a misura dei più piccini.

Il numero solidale da chiamare è il 45594 e sarà attivo dal 30 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015.

Inoltre sarà possibile mandare un tweet di auguri a tutto il mondo in tempo reale, scrivendo all’hashtag ufficiale #gigiandfriends. I più belli verranno letti sul palco da Gigi D’Alessio.

La direzione artistica dello show è a cura di Roberto Cenci e di Gigi D’Alessio. La regia televisiva è affidata a Roberto Cenci.

Domani, giovedì 1 gennaio 2015, alle ore 21.10, Italia 1 invece  inaugura l’arrivo del nuovo anno con un magico e suggestivo evento di pattinaggio: dal Palavela di Torino andrà in onda “Capodanno on Ice”, presentato da Cristina Chiabotto e Guido Bagatta.

Gli atleti internazionali si esibiranno in coreografie artistiche mozzafiato, tra momenti di cabaret  e musiche interpretate dal vivo dal Sunshine Ghospel Choir.

“Capodanno on Ice” riunisce i grandi del pattinaggio artistico mondiale: scenderanno in pista star come lo zar del ghiaccio Evgeni Plushenko, lo svizzero Stephane Lambiel e la coppia formata da Nelli Zhiganshina e Alexander Gazsi.. Tra gli atleti italiani, fari puntati su Carolina Kostner, Samuel Contesti e sulla coppia Cappellini/Lanotte, campioni del mondo in carica.

Per Rete4, poi, dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mercoledì 31 dicembre va in onda «Terra! presenta: 2014, il racconto di Retequattro».

Toni Capuozzo e 12 volti della rete raccontano dalle 21.30 i 12 grandi fatti del 2014, un anno ricchissimo di eventi esaltanti, vicende dolorose e cambiamenti imprevedibili. Dalla cronaca alla politica, dalla scienza allo sport, ecco i titoli dei servizi:  “Papa Francesco”, “L’anno dei Matteo”, “Mafia Capitale”, “Yara”, “La grande bellezza”, “Ebola”, “I Mondiali”, “Lorys”, “Animali e umani”, “L’alluvione di Genova”, “I matrimoni celebri”, “Samantha Cristoforetti”.

I 12 contributi saranno lanciati in esterni da un luogo simbolo dell’Italia nel mondo, i Sassi di Matera, con i commenti di Paolo Del Debbio, Barbara Palombelli, Mario Giordano, Emanuela Folliero, Angelo Macchiavello, Davide Mengacci, Gianluigi Nuzzi, Diego Dalla Palma, Stella Pende, Vincenzo Venuto e Alessandra Viero.

Al termine del programma, alle 23.35, un grande classico da ultima notte dell’anno: il film “Cantando sotto la pioggia”.

Redazione Spettacolo
31 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook