Sassuolo e Verona esultano: è serie A!

La terza squadra promossa uscirà invece dagli spareggi tra Livorno, Empoli, Novara e Brescia. Retrocedono in Lega Pro: Vicenza, Ascoli, Pro – Vercelli e Grosseto.
La formazione neroverde ha battuto per 1 a 0 nei minuti di recupero il Livorno, grazie a un gran tiro di Missiroli sotto la traversa. Per il Sassuolo è la prima promozione in serie A , arrivata da quando è stato fondato il club. Esaltante ed emozionante il campionato condotto dal team di Di Francesco, quasi sempre in testa alla classifica, anche grazie ad un attacco super e una difesa ermetica. Con questa sconfitta, il Livorno, invece, dovrà ora sperare di raggiungere la promozione solo attraverso gli spareggi che inizieranno mercoledì prossimo.
Il Verona torna invece in A dopo undici anni di attesa. L’ Empoli accede agli spareggi. Il pari del Bentegodi ( 0 – 0) non ha scontentato nessuno.
Alle gare play -off giungono anche Novara e Brescia. I piemontesi pareggiano in casa con il Lanciano. A passare per primo in vantaggio sono gli ospiti con una rete di tacco di Falcinelli. Il pari dei padroni di casa è invece realizzato da un colpo di testa di Rubino.
Il Brescia non fallisce l’appuntamento con la vittoria con il Varese.( 2 – 0). I gol portano la firma di Zambelli e Caracciolo.
Il Modena, senza problemi di classifica, chiude in parità la sfida con lo Spezia ( 1 – 1). Cade invece il Bari a Grosseto ( 4 – 3). Il gol vittoria per la squadra toscana è stato realizzato dal 16enne attaccante della Primavera Fanciulli, al suo esordio in serie B con la prima squadra.
La Ternana chiude nel migliore dei modi il suo campionato, battendo per 2 a 1 il Padova. Le reti per i padroni di casa sono realizzate da Vitale su rigore e da Bencivenga.
Spettacolare pareggio ( 3 – 3 ) tra Crotone e Juve Stabia. Il Cittadella batte l’Ascoli ( 1 – 0) che precipita in Lega Pro. La rete decisiva è siglata da Baselli. Il Cesena invece pareggia in casa con la Pro – Vercelli. Dopo 20 anni, il Vicenza retrocede. Alla squadra biancorossa il pari casalingo contro la Reggina non è bastato. Decisiva a fine gara una parata di Baiocco ( Reggina) che nega a Gentili il gol – vittoria.
Risultati serie B (42esima ed ultima giornata )
Brescia – Varese 2 – 0
Cesena – Pro – Vercelli 1 – 1
Cittadella- Ascoli 1 – 0
Crotone – Juve Stabia 3 – 3
Grosseto – Bari 4 – 3
Novara – V. Lanciano 1 – 1
Sassuolo – Livorno 1 – 0
Spezia – Modena 1 – 1
Ternana – Padova 2 – 1
Verona – Empoli 0 – 0
Vicenza – Reggina 0 – 0
Note: Sassuolo e Verona in serie A.
Livorno, Empoli, Novara e Brescia accedono ai play – off.
Grosseto, Pro – Vercelli, Ascoli e Vicenza retrocedono in Lega Pro
Classifica
Sassuolo 85
Verona 82
Livorno 80
Empoli 73
Novara 64
Brescia 62
Varese 60
Modena 55
Bari 53
Ternana 53
Padova 53
Crotone 53
Spezia 51
Cittadella 50
Cesena 50
Juve Stabia 50
Reggina 49
Lanciano 48
Vicenza 42
Ascoli 41
Pro – Vercelli 33
Grosseto 28
Marcatori: ( prime posizioni)
Cacia ( Verona ) 24 gol
Ardemagni ( Modena) 23
Tavano ( Empoli) 21
Paulinho ( Livorno) 20
Sansovini ( Spezia) 20
di Luigi Rubino
19 maggio 2013