Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ieri è andata in scena la prima romana de ‘Il Principe Abusivo a teatro’, rivisitazione teatrale del film che tre anni fa segnò l’esordio alla regia di Alessandro Siani. Nell’incantevole scenario del Sistina, la favola-commedia scritta e diretta da Siani ha conquistato tutti.
La coppia Siani-De Sica diverte e si diverte: diversissimi eppure ormai inseparabili, i due hanno dato prova di grande affiatamento. Tantissime risate e un’infinita serie di applausi hanno accompagnato l’interpretazione del corpo attori, che si è esibito di fronte a una platea gremita, tra cui figuravano anche molti amici e colleghi: tra gli altri, Mara Venier, Samuela Sardo, Serena Grandi, Enrico Vanzina, Costanza Caracciolo, il Direttore Generale di Unicef Paolo Rozera, Rossella Brescia, Tiziana Rocca con Giulio Base, Stefano Masciarelli e Alda D’Eusanio. Le aspettative del pubblico sono state dunque rispettate, ed era quasi inevitabile tenendo conto del boom al botteghino ottenuto dal film tre anni fa. Successo atteso ma non scontato, frutto di una storia dal sapore semplice, che parla di amore, ricchezza e povertà e che è capace di arrivare dritta al cuore, mescolando l’allegria a un pizzico di malinconia. Nessuno ha infatti dimenticato il rozzo napoletano disoccupato e maestro dello scrocco Antonio De Biase (Alessandro Siani), innamorato di una principessa triste, né il mitico ciambellano di corte (Christian De Sica) impegnato nell’ingrato ruolo di insegnargli i modi giusti per stare a Palazzo.
Ma la versione teatrale, forte di un impianto comico già collaudato, è stata arricchita anche con tante novità e divertenti sorprese, a cui la platea ha risposto con calore e trasporto. Lo spettacolo vede sulla scena, oltre a Christian de Sica, anche la bellissima Elena Cucci nel ruolo della principessa, Luis Molteni che interpreta il Re, Stefania De Francesco nei panni della verace cugina di Antonio, Jessica Quagliarulo e ancora Ciro Salatino nel ruolo del principino Gherez, Antonio Fiorillo e Raffaele Musella, nei ruoli rispettivamente di Sasone e Lelluccio, gli inseparabili amici di Antonio. Le musiche sono affidate al maestro Umberto Scipione, scenografia Roberto Crea, coreografie Marcello Sacchetta, costumi Eleonora Rella. Collaborazione ai testi musicali di Vincenzo Incenzo.
Lo spettacolo è prodotto dalla Tunnel Cabaret.