“Martini: il Cardinale e gli altri”, al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano
E’ in scena al Piccolo Teatro Studio Melato, dove ha debuttato il 25 settembre, la pièce “Martini: il Cardinale e gli altri”, un progetto di Fondazione Corriere della Sera, Spoleto56 Festival dei 2Mondi, prodotto da CRT Milano/Centro Ricerche Teatrali, che sarà replicata fino al 6 ottobre.
L’opera teatrale racconta le parole e il pensiero, le immagini e i luoghi di Martini, narrando l’esperienza del suo grande vescovo, evidenziando quattro aspetti principali, la Solitudine, la violenza, la corruzione ed il dialogo, per farne oggetto di quattro incontri, tre dei quali si sono già svolti e l’ultimò “ Dialogo”, si terrà giovedì 3 ottobre 2013 ore 18 al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6).
Nella rappresentazione, Martini è colto nel momento in cui lascia Gerusalemme per ritornare a casa. A causa della malattia, che lo condanna a una progressiva afonia, il Cardinale deve ricorrere all’aiuto di una seconda voce, che nell’opera diviene il suo doppio, l’eco delle profonde riflessioni sedimentate nell’arco di una vita vissuta nel dialogo costante con gli altri.
L’opera, utilizzando come filo rosso il profondo rapporto di collaborazione che legò Martini al Corriere della Sera, è basata sul testo “Il vescovo, la polis, i tempi” di Marco Garzonio, con adattamento, drammaturgia e regia di Felice Cappa, ed è interpretata da Giovanni Crippa e Lucilla Giagnoni con la partecipazione di Giovanni Antonio Cappa.
“La Fondazione Corriere della Sera da anni si dedica alla valorizzazione del lascito culturale dei più grandi collaboratori del Corriere della Sera, con libri, mostre, opere teatrali, dibattiti” spiega Piergaetano Marchetti, Presidente della Fondazione.
“Nel 2013 siamo felici di aver concentrato il nostro impegno sulla figura e l’opera di Carlo Maria Martini, un vescovo vicino alle persone più che alle gerarchie, un pastore capace di comprendere i tempi e le persone, un uomo che ha insegnato e praticato la grande cultura del dialogo, un padre per Milano.”
“L’alto rigore morale del cardinale Martini, l’assenza di qualsiasi forma di populismo”, aggiunge Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro, “si univano alla sua irrefrenabile ricerca del senso della giustizia. Una giustizia che passa attraverso un profondo rapporto con la realtà, il confronto fra le differenze del pensiero, la crescita individuale come condizione per far crescere un senso profondo di socialità condivisa. La cattedra dei non credenti da lui voluta si fondava sul credere di non avere certezze chiuse ed egoistiche. Se Milano aveva bisogno di Martini allora, non può oggi che leggere nel suo impegno il progetto per il futuro”.
Redazione Spettacolo
28 settembre 2013
INFO:
Piccolo Teatro Studio (via Rivoli 6 – M2 Lanza)
dal 25 settembre al 6 ottobre 2013
“Martini: il Cardinale e gli altri”
di Marco Garzonio, adattamento, drammaturgia e regia Felice Cappa
con Giovanni Crippa e Lucilla Giagnoni e la partecipazione di Giovanni Antonio Cappa
video design Matteo Massocco, editing video e light design Valeria Palermo
sound design Paolo Pizzimenti
impianto scenico e costumi Valentina Tescari
assistente alla regia Amanda Spernicelli
Orari: martedì e sabato ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00.
Durata: 75 minuti senza intervallo
Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro.
Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org