Il Marchese del Grillo: Max Giusti raccoglie il testimone al Teatro Sistina

Al Teatro Sistina di Roma torna a vivere la storia de “Il Marchese del Grillo”, amatissima dal pubblico italiano, resa celebre dal film cult di Mario Monicelli in cui a prendere i panni del titolo fu un leggendario Alberto Sordi.
Lo spettacolo torna in scena dopo una fortunata edizione con Enrico Montesano, dopo circa 6 anni, sempre prodotto da PeepArrow di Massimo Romeo Piparo, anche regista. In questo ritorno a prendere il testimone del Marchese è il comico e conduttore televisivo Max Giusti.
La Prima dello spettacolo parte in grande stile dopo un arrivo in carrozza di tutto il cast e la presenza di molti ospiti del mondo dello spettacolo presenti alla prima: gli attori Lillo, Simona Marchini, Massimo Wertmuller, Gabriella Pession, il Trio Medusa al completo (Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi), i conduttori tv Monica Setta, Tiberio Timperi, Massimiliano Ossini, Giorgia Rombolà, Savino Zaba. Al Sistina anche alcuni dei protagonisti del cast di Mamma Mia!, prossimo al debutto nel nuovo Tour italiano: Sergio Muniz, Clayton Norcross, Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli e tantissimi altri.
Il Marchese del Grillo è, a partire dalle musiche composte dal Maestro Emanuele Friello, una full immersion nella Roma papalina di un tempo, i suoni, le imponenti scenografie e i curatissimi costumi riportano in quell’epoca senza bisogno di interpretazione, è proprio come essere lì.
Tutto rimane fedele al film, anche i dialoghi sono rimasti pressocchè invariati, un dettaglio sempre apprezzato dal pubblico.
Max Giusti è un Marchese simpatico, pungente e supera anche la prova del canto, l’augurio richiesto proprio di fronte la casa di Alberto Sordi poco prima del debutto (il racconto a fine spettacolo ndr) ha funzionato, versatile soprattutto nel “gioco” del Grillo nella seconda parte dello spettacolo.
Il pubblico lo acclama a gran voce. Prova superata.
Lo spettacolo gode di un ottimo cast composto da oltre 30 artisti provenienti dal mondo del musical e non, le coreografie a cura di Roberto Croce e momenti musicali di grande effetto.
Il Marchese sta già conquistando Roma perché sono state aggiunte già nuove repliche e i sold-out nel weekend sono sempre più vicini.

IL MARCHESE DEL GRILLO
Teatro Sistina, dal 12 ottobre 2022
Commedia Musicale di Gianni CLEMENTI Massimo ROMEO PIPARO
con Musiche originali composte da Emanuele FRIELLO
dal film di Mario MONICELLI, scritto con BENVENUTI, DE BERNARDI, PINELLI, ZAPPONI
Regia MASSIMO ROMEO PIPARO
con Max Giusti/ Il Marchese del Grillo
Giulio Farnese/ Zio Prete
Marco Valerio Montesano/ Servitore Ricciotto
Monica Guazzini/ Marchesa madre
Benedetta Valanzano/ Olimpià
Tonino Tosto/ Papa Pio VII
Carlotta Tommasi/ Madre di Faustina-Moglie di Gasperino
Roberto Attias/ L’amministratore
Ilaria Fioravanti/ Genuflessa
Gerry Gherardi/ Aronne Piperno-Commissario
Giacomo Genova/ Rambaldo-Il Graduato-Il Giudice
Marco Rea/ Il cameriere in polpe
Sergio Spurio/ L’oste
Francesco Miniaci/ Cap. Blanchard-Guardia Svizzera
Ambra Cianfoni/ Camilla
Ilaria Ferrari/ La figlia di Gasperino-Cameriera
Rocco Stifani/ Marcuccio-Ensemble
Sebastiano Lo Casto/ La Streghetta-Ensemble
Denis Scoppetta/ Castrato-Assistente del Papa-Ensemble
Gloria Rossi/ Faustina-Ensemble
Ensemble
Rocco Greco
Raffaele Cava
Ciali Sposato
Annalisa D’Ambrosio
Viola Oroccini
Valentina Bagnetti
Sara Telch
Foto di scena: Antonio Agostini